Dopo la pausa per gli impegni della nazionale, domenica 30 novembre è ripreso il campionato di serie C di rugby: sul campo dei cugini di Misano i pirati del Civis Rimini Rugby riescono a spezzare finalmente la serie di risultati negativi e tornano a vincere conquistando oltre ai quattro punti partita il punto di bonus (per le quattro mete realizzate) che potrebbe risultare fondamentale ai fini della classifica finale di categoria.

La giornata piovosa e il campo non in perfette condizioni hanno reso il match a volte noiosa e ricca di mischie. I ragazzi di Mangione scendono in campo motivati, mentre il coach lascia anche spazio alle nuove leve mettendo in campo per il suo debutto in categoria Filippo Di Luigi, il nuovo pilone a disposizione dei pirati.

L’ovale reso viscido dalla pioggia crea problemi al gioco dei 3/4 , già al 5° minuto di gioco Squadrani piazza un calcio di punizione dai 22 metri, portando a Rimini in vantaggio 3-0 .

Il Misano combatte su ogni pallone ma la supremazia nelle mischie e dei tre quarti fanno la differenza per i giocatori del Rimini: al 16º, dopo una mischia avanzante, la terza linea centro Velato schiaccia la prima meta, Squadrani da ottima angolazione non sbaglia 7-0.

Il Misano non riesce a fare gioco e approfitta solo delle poche distrazioni e dei falli concessi dal Rimini per avvicinarsi nella metà campo dei bianco-rossi. Il Rimini conduce la partita ma solo al 35°, un Velato in giornata ideale e a suo agio nel nuovo ruolo di terza centro, schiaccia ancora in meta, il calcio questa volta in posizione angolata viene sbagliato da Squadrani, così il primo tempo si chiude sul 12-0. Alla ripresa il Civis torna in campo consapevole dei propri mezzi, ma non basta vincere, servono anche le mete per conquistare il bonus e riagganciare il 2° posto in classifica insieme a Ravenna.

 

Al 7° minuti del secondo tempo Masi, appena entrato in campo dalla panchina, trova il giusto varco nella linea difesa dal Misano e va in meta per il 17-0. La stanchezza inizia a farsi sentire tra le formazioni e i cambi a disposizione danno nuove forze nelle mischie. Al 10°, dopo un fallo concesso dall’arbitro da posizione centrale, Squadrani non fallisce e lo scoore del Rimini passa sul 20-0. Passano meno di dieci minuti e dopo una maul vincente è nuovamente Velato a schiacciare l’ovale oltre la linea di meta regalandosi il tris, Squdrani non centra i pali e si va sul 25 a 0. A questo punto, centrati gli obiettivi principali della gara, la partita diventa meno snervante per il Rimini, che concede molto più spazio al Misano per il gioco.

al 27° però è ancora il Rimini ad andare in meta con Mini, Squadrani sbaglia il calcio risultato 30-0 Nel finale il Misano si concede la soddisfazione di schiacciare il pallone in meta con trasformazione, per il risultato finale Misano 7 – Civis Rimini 30 .

 

Formazione: Racis-Pretelli-Squadrani-Luzio-Cozza-Merloni-Cappellini-Velato-Mini-Arlotti-Baldassarri-Buffone-De Stena-Montanari-De Luigi, a disposizione : Cellini-Mastellari-Di Luigi-Frisoni-Masi-Sivelli-Susini.

Domenica 7 dicembre, appuntamento alle ore 14.30, sul campo di via XXV Marzo di Rivabella di Rimini, per il match del girone di ritorno tra i padroni di casa del Rimini Rugby e il Castel San Pietro Rugby.

Week end difficile per il piratini dell’under 16 fermati con un netto 30 a 0 dai coetanei di Ravenna, mentre i giovanissimi dell’under 14, impegnati sul campo di Cesena con i coetanei del Cesena e di Imola, pur continuando a macinare gioco hanno ancora difficoltà a concretizzare il risultato.

 

rimini-rugby