Che il rugby unisca è oramai assodato ma un’ulteriore conferma si è avuta mercoledì scorso quando Stefano Cibin e Flavio Lupato, rispettivamente Presidenti del Rugby Mirano 1957 e del Rugby Riviera 1975, si sono ritrovati nella Club House del Mirano per stringersi la mano nell’interesse dei propri atleti.

Messi da parte inutili campanilismi, la volontà di dare a giocatori e giocatrici del Miranese e della Riviera del Brenta un’ulteriore, concreta, opportunità per coltivare al meglio la propria passione ovale ha trovato nelle Società di Mirano e Mira terreno fertile, così da vedere i rispettivi neo Presidenti raggiungere un accordo di collaborazione che si può riassumere in due capisaldi: tutoraggio di Mira su Mirano per la squadra Senior Femminile e accorpamento delle Under 16 maschili.

Sarà così che la rinata formazione Seniores del Rugby Mirano 1957 potrà partecipare alla Coppa Italia Seven contando sull’importante supporto di una squadra di esperienza come il Rugby Riviera 1975.
Le rivierasche, che militano nella massima serie del campionato femminile e che possono vantare ben sei titoli nazionali, garantiranno, infatti, alle pari età bianconere l’apporto di esperienza e di giocatrici di alto livello che consentirà loro di disputare al meglio la Coppa Italia Seven.
“Mirano tornerà ad avere, a distanza di anni, una propria squadra Seniores Femminile” – rivela il Presidente del Rugby Mirano Stefano Cibin – “che disputerà la Coppa Italia a 7 e che avrà modo di crescere sportivamente imparando moltissimo dal rapporto con giocatrici di alto livello come sono le pari età del Riviera. Le nostre avranno inoltre la possibilità di essere convocate per giocare in Serie A, nel Campionato Nazionale a 15, proprio nella formazione del Rugby Riviera 1975.”

La collaborazione, che potrebbe sembrare ad esclusivo vantaggio del Mirano, trova l’equilibrio nel settore Juniores maschile poiché stavolta sarà la società rivierasca ad appoggiarsi ai colleghi bianconeri per lo sviluppo di una categoria importante come l’Under 16.
L’accorpamento degli atleti darà origine ad un’ampia rosa che permetterà di far scendere in campo due formazioni scelte secondo il principio delle “liste aperte”, ossia ogni giocatore potrà, volta per volta, giocare con l’una o con l’altra squadra in funzione soltanto delle scelte del team di allenatori che è stato appositamente creato.
La sinergia investirà, infatti, anche gli allenatori delle due Società che si mescoleranno alternandosi tra i campi di Mirano e Mira e che metteranno in comune le proprie conoscenze sotto l’occhio vigile del Responsabile Tecnico Alberto Bartolini.
“Mi preme ricordare che stiamo dando vita ad una collaborazione, non ad una cessione” – precisa il Presidente del Rugby Riviera Flavio Lupato – “e per questo organizzeremo il calendario degli allenamenti in modo da riunire gli atleti in alternanza tra Mirano e Mira e faremo richiesta affinché anche le partite possano essere giocate su entrambi i campi. Inoltre i ragazzi, che vestiranno la maglia bianconera del Mirano, potranno comunque ricordare la propria squadra d’origine indossandone i calzini ed i pantaloncini.”

Un accordo decisamente importante per due società che, così geograficamente vicine, riconoscono il valore di una collaborazione reciproca senza limitarsi alla semplice conta dei tesserati.

image1