Si è chiusa con ottimi risultati l’edizione 2014 del Torneo delle Sei Regioni, la manifestazione organizzata da Romagna RFC e Romagna RFC Juniores che il 17 e 18 aprile ha radunato a Cesena i giovani talenti della palla ovale provenienti da tutta Italia. Gli impianti dello Stadio del Rugby di Cesena hanno visto avvicendarsi in campo più di 30 squadre, maschili e femminili, che si sono rese protagoniste di questa due giorni tutta all’insegna del rugby. Il Rugby Badia, bissando il successo dell’edizione del 2013, si è confermato campione per la categoria Under 14, mentre è stato il Firenze Rugby ad avere la meglio nei tornei Under 16 e Under 18.

Come nelle precedenti edizioni, la competizione principale ha interessato la categoria Under 14, con le 16 formazioni concorrenti che da giovedì pomeriggio si sono date battaglia in una serie di sfide incrociate per aggiudicarsi il Terzo Trofeo Hera. Ad avere la meglio sono stati i ragazzi del Badia, che hanno battuto il Monselice in una finale combattutissima, decisa ai calci dopo il 7 a 7 su cui si era chiuso il tempo regolamentare della partita. Il gradino più basso del podio se lo è invece assicurato il Parma, che nella finale per il 3° posto si è imposta con una vittoria di misura per 8 a 7 sul Rugby Primavera. La rappresentativa della categoria del Romagna RFC Juniores ha chiuso al 6° posto nella classifica finale, preceduta dal Ferrara, che grazie al successo per 7 a 5 sui padroni di casa ha ottenuto il piazzamento al quinto posto.

Il confronto che ha interessato le 6 squadre della categoria Under 16 si è invece concluso con la vittoria del Firenze, che con un netto 39 a 0 ha battuto in finale il Città di Castello. Buon piazzamento al terzo posto per il Romagna, che non è riuscito a bissare il successo della passata edizione, ma che ha comunque difeso benissimo il campo di casa, battendo nella finalina il Sambuceto per 26 a 5.

Anche nel quadrangolare dedicato alla categoria Under 18 la vittoria finale è andata al Firenze, che ha battuto la selezione romagnola per 7 a 5. Il terzo posto è andato alla rappresentativa marchigiana, che ha fermato sul 21 a 10 la selezione bolognese, che chiude dunque al quarto posto.

Questa quinta edizione del Sei Regioni ha dato anche la possibilità di vedere all’opera le ragazze del rugby, con 11 squadre a confronto, tra cui le selezioni romagnole: nella categoria Under 18 sono state proprio le romagnole ad avere la meglio sulle altre rappresentative, mentre per l’Under 16 è stata la squadra del Cogoleto a chiudere al primo posto.

Il Romagna RFC ringrazia le squadre che hanno partecipato, i sostenitori, gli sponsor e tutti i volontari che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione, che si è confermata come una vetrina di grande spessore per tutto il rugby giovanile, oltre che un bel momento di incontro e confronto sportivo e non solo.

Le Classifiche finali del Quinto Torneo delle Sei Regioni

Maschile

Under 14 :1° Accademia Rugby Badia, 2° Rugby Monselice, 3° Amatori Parma Rugby Junior, 4° Rugby Primavera, 5° TXT CUS Ferrara Rugby, 6° Romagna RFC Juniores, 7° Junior Rugby Jesi, 8° Rugby Bologna 1928, 9° Firenze Rugby 1931, 10° Canguri Rugby Junior Pesaro, 11° ASR Milano, 12° Old Pescara Rugby, 13° Rugby Sambuceto 2008, 14° Rugby Club Valpolicella, 15° Rugby Mantova, 16° Legio Picena Rugby,

Under 16: 1° Firenze Rugby 1931, 2° Città di Castello Rugby, 3° Romagna RFC Juniores, 4°Rugby Sambuceto 2008, 5° Rugby Mantova, 6° Legio Picena Rugby.

Under 18: 1° Firenze Rugby 1931, 2° Romagna RFC Juniores, 3° Rappresentativa Marchigiana, 4° Selezione Bolognese

Femminile

Under 14: 1° Selezione Mista, 2° Selezione Romagna, 3° Lanfranco

Under 16: 1° Cogoleto, 2° Monza, 3° Forlì, 4° Colorno, 5° Dragons Imola

Under 18: 1° Selezione Romagna, 2° Selezione Emilia, 3° Selezione Emergenti