Da Ladies Rugby Club:

Dopo cinque giorni di allenamenti intensi nel raduno di Katsu-Ura, dodici giocatrici sono state selezionate per partecipare allo IRB Women’s Sevens Challenge Cup di Hong Kong.

Il Giappone è stato inserito nel gruppo B dove incontrerà Inghilterra e Cina. Il raduno si è focalizzato principalmente sul fitness (solitamente vero punto debole della compagine nipponica), con allenamenti che iniziavano alle 6:00 di mattina per proseguire in sessioni diverse fino alle 19:00. Oltre al fitness i tecnici nipponici hanno lavorato anche sulle “breakdown skills” e su percussioni e placcaggi. Tutto questo in previsione del torneo di Hong Kong dove Cina ed Inghilterra metteranno a dura prova le giapponesi proprio sul piano dell’impatto.

Il coach Keiko Asami, alla fine del raduno ha detto: “La preparazione fisica è la chiave del successo nel rugby 7s. Il nostro obiettivo è quello di avere una forma migliore delle nostre avversarie ad Hong Kong, noi dobbiamo correre più di qualunque altra squadra. Le nostre giocatrici dovranno essere “dure” sia fisicamente che mentalmente, perchè il rugby è uno sport duro. Proprio per questo abbiamo lavorato con costanza fin da giugno scorso per costruire la base fisica della squadra. Abbiamo lavorato con l’esercito che ci ha messo a disposizione gli istruttori dei paracadutisti. Le ragazze devono imparare ad essere costantemente sotto pressione prendendo sempre le decisioni giuste. Il nostro obiettivo sono le olimpiadi e dovremo essere mentalmente preparati ad arrivarci ed a competere”.

Nella squadra giapponese ci sono atlete che hanno provenienze molto diverse: Megumi Ebihara, ad esempio, arriva dal volley (alta 1.77 m) è la giocatrice più “fisicata” della squadra che sarà usata come “impact player” mentre Yumeno Hiratsuka che proviene dall’atletica, dovrebbe diventare secondo i piani dello staff un’ala moderna dotata fi grande velocità e buon impatto fisico.

Queste le dodici atlete nipponiche che andranno ad Hong Kong:

 

Giappone:

1. Tsukasa TSUJIMOTO

2. Yuka KANEMATSU

3. Mateitoga BOGIDRAUMAINADAVE

4. Akari FUJISAKI

5. Megumi EBIHARA

6. Chiharu NAKAMURA

7. Keiko KATO

8. Ayaka SUZUKI (Cap)

9. Misaki SUZUKI

10. Chisato YOKOH

11. Noriko TANIGUCHI

12. Yumeno HIRATSUKA