Da Ladies Rugby Club:

E’ stato reso noto oggi che a Londra allo IRB Women’s International Sevens che si giocherà a Twickenham Stadium il 12-13 maggio prossimi, saranno in campo anche le ragazze.

Questo evento, che sarà una vetrina importantissima per il 7s femminile, con 12 squadre internazionali, seguirà le orme del torneo di Dubai, giocato lo scorso dicembre e di quello previsto ad Hong Kong il mese prossimo. Un altro passo importante verso le IRB Women’s Sevens World Series del 2013.

Il torneo femminile si giocherà a fianco della fase finale del World Series HSBC Sevens maschile a Twickenham, davanti a quello che gli organizzatori del torneo sperano che sarà un pubblico record per un evento Sevens presso il tempio del rugby inglese.

Le 12 squadre invitate dalla IRB sono: Australia (campioni del mondo 7s), Inghilterra (squadra ospitante), Canada (vincitrice a Dubai), USA, Olanda, Russia (Organizzatrice della Rugby World Cup Sevens 2013), Brasile, Cina, Kazakhstan, Francia, Sud Africa e Portogallo.

Il presidente IRB Bernard Lapasset ha detto: “Questi sono tempi entusiasmanti per il Rugby femminile in tutto il mondo. La partecipazione è in crescita, mentre noi continuiamo a lavorare con le federazioni per garantire un movimento femminile di “Elite” che vada sempre più rafforzandosi, in previsione della Sevens Rugby World Cup il 2013 e del nostro debutto Sevens nei Giochi Olimpici del 2016 di Rio.

Questo IRB Sevens Invitational Challenge Cup, insieme agli altri eventi programmati, rappresenta il primo passo sulla strada del “Women IRB Sevens Series”, simile a quello maschile che rappresenta già un grande successo popolare in tutto il mondo. Sono sicuro che Londra sarà un successo clamoroso e darà ai fan allo stadio e in tutto il mondo, un’altra occasione per vedere quanto competitivo il rugby femminile è “.

Rob Andrew, direttore Rugby RFU professionale, ha dichiarato: “La RFU è lieta di ospitare il torneo femminile IRB Sevens Cup come parte del Sevens di Londra di quest’anno. Aggiungere Twickenham Stadium al calendario Sevens femminile internazionale è un prestigioso riconoscimento. “