Rugby Bassano vs Rugby Alto Vicentino 5 – 2 (p.t. 3-0)

Eccoci sul campo di Bassano del Grappa, ed oggi iniziamo proprio contro i padroni di casa, compagine, quella bassanese, che conferma il suo ruolo di “bestia nera” per i giovani del RAV che con l’under 10 hanno dovuto cedere il passo in maniera netta ai giallo rossi. Inizia la partita ed il RAV mette subito in chiaro il desiderio di giocare bene; dopo pochi secondi di gioco siamo a pochi metri dalla linea di meta, e ce la mettiamo tutta. I nostri avversari non paiono per nulla intimiditi dalla forza della nostra azione, e per noi non c’è modo di riuscire ad andare in meta, dopo qualche placcaggio subito e relativa ripartenza, perdiamo palla, ed il Bassano riesce ad infilzare le nostre linee che da offensive non riescono a tramutarsi con la velocità necessaria in difensive; ed è quindi il Bassano ad inaugurare il taccuino del segnapunti. Purtroppo per noi questa è solo la prima meta delle tre che subiremo in questo primo tempo; non che i nostri ragazzi non si siano impegnati a fondo o abbiano sbagliato molto o giocato male, ma semplicemente il nostro gioco non è stato proficuo come quello dei nostri avversari. Ad ogni modo alla fine del primo tempo sullo 3 a 0 non vi è molto da recriminare, certo qualche errore lo abbiamo fatto, ma forse dobbiamo ancora “carburare”. Inizia il secondo tempo e sembra pure che inizi a piovere, ma son solo 2 gocce; ed i nostri giovani sembrano ben motivati a dimostrare il loro valore in campo, mettono più pressione all’avversario e riescono ad esprimere un gioco maturo e determinato. Ecco una bellissima azione del RAV, che avanza con un bel gioco di passaggi per più di metà campo, arriva a pochi metri dalla meta, ma nulla, perdiamo palla; oggi non pare proprio essere la nostra giornata. Non si perdono d’animo i nostri under 12, che continuano con questo bel gioco finché, finalmente, la malasorte guarda in una altra direzione, e noi ne approfittiamo, segnando una bella meta. Il confronto è comunque difficile, siamo di fronte ad una squadra ben organizzata, che dimostra tutta la sua esperienza non mollando mai la presa, spingendo sempre, riuscendo al 5′ ed al 7′ minuto di gioco ad allungare le distanze. Siamo sul 5 a 1 per Bassano, il RAV non molla e ce la mette tutta, riuscendo almeno a bilanciare le marcature del 2° tempo con una meta ad un minuto dal termine della partita, conclusa 5 a 2; le spalle dei nostri giovani under 12 crescono ad ogni confronto, anche quando l’esito non ci è favorevole; oggi hanno dimostrato carattere e consapevolezza non lasciandosi andare, ed affrontando con lo spirito giusto un confronto che alla fine del primo tempo poteva scoraggiare chiunque. Si guarda avanti con fiducia.

Rugby Alto Vicentino vs Rugby Piazzola 8 – 5 (p.t. 4 – 1)

La seconda partita del raggruppamento ci vede affrontare il Piazzola, che al momento dello schieramento porta in campo un paio di elementi dalle dimensioni preoccupanti visto che hanno la stessa statura dell’arbitro che proprio un nano non è. Sono decisamente ben messi come struttura fisica, fortunatamente per noi alla prova dei fatti risultano abbastanza lenti nel gioco, altrimenti sarebbe stata dura riuscire a fermarli. Ad ogni modo i nostri under 12 risultano molto veloci nelle loro giocate, si vede che la prima partita conclusa con una sconfitta non li ha demotivati, anzi. Inizia un bellissimo gioco di squadra da parte nostra, notevoli avanzamenti con ripetuti passaggi che disorientano lo schieramento difensivo del Piazzola, ed infatti al 2°,3° e 4° minuto di gioco il RAV riesce a fare una meta al minuto; sul 3 a 0 i nostri avversari stringono i denti e riescono a rallentare il nostro gioco, ci mettono una forte pressione e questa volta siamo noi a dover dimostrare carattere in difesa. Al sesto minuto il Piazzola riesce a concludere in meta una bella azione che li ha portati ad avanzare con sicurezza nella nostra parte sinistra del campo. Non passa molto tempo che il RAV risponde con un’altra meta che porta il punteggio sul 4 a 1 per noi, nei 2 minuti che restano il confronto si svolge verso la metà campo, le 2 squadre si equivalgono e non riescono ad avanzare. La scelta di giocare in velocità e con continue accelerazioni resta valida anche per il secondo tempo e tale modo di gestire la partita crea ancora problemi al Piazzola che subisce 2 mete in 2 minuti; Ma anche loro hanno carattere da vendere, reagiscono subito riuscendo ad andare in meta subito dopo la ripartenza del gioco dalla nostra seconda meta e, galvanizzati dalla loro azione così fulminea, raddoppiano il minuto successivo. Siamo sul 6 a 3 e la voglia di giocare un bel rugby è ben presente nelle 2 squadre, si vedono azioni degne di questo sport in attacco ed in difesa, da una parte e dall’altra, si vedranno ben 2 mete per parte fino alla fine della partita, alternate in un botta e risposta che determina la nostra vittoria per 8 a 5, su una squadra che abbiamo già sconfitto 2 mesi fa a Cittadella, ma ora appare decisamente cresciuta da quel raggruppamento di ottobre. I complimenti ai nero arancio sono più che meritati.

Rugby Alto Vicentino vs Rugby Belluno 8 – 3 (p.t. 5 – 3)

Arriviamo così all’ultima sfida della giornata, il quotato Belluno, che incontriamo per la prima volta in questa stagione. Fin dalle prime battute si intuisce che le contendenti si equivalgono giocando con equilibrio, ma l’esperienza dei nostri giovani under 12 si fa sentire ed al terzo minuto, dopo un avanzamento non bellissimo nella forma ma molto efficace nella sostanza, riusciamo a schiacciare la palla in meta; si riparte ed il Belluno riesce a guadagnare metri preziosi, ma l’errore è lì in agguato, un passaggio viene intercettato da un nostro giocatore, che avanza poi velocissimo e porta la palla in meta. La nostra squadra, cresce di partita in partita e si iniziano a vedere le giocate che promettono bene per le prossime stagioni U14. Qualche volta questo bel gioco, un passo avanti al mini Rugby, ma ancora “acerbo”, porta a piccoli errori che i nostri avversari sfruttano con altrettanta arguzia; ed infatti al quinto minuto Belluno riesce, dopo aver rubato palla, ad avanzare fino a meta. I baldi nero arancio del RAV però non si preoccupano, ed iniziano a pressare i nostri avversari, riuscendo in 3 minuti ad effettuare altrettante mete, l’ultima recuperando palla ai nostri avversari che erano ormai prossimi alla marcatura. Allo scadere del primo tempo stiamo facendo pressione al Belluno a 3 metri dalla linea di meta, ma questa volta sono loro che ci rubano palla e riescono, in contropiede a segnarci una meta; il primo tempo finisce quindi 5 a 2 per noi. Nel secondo tempo il RAV riesce a impadronirsi del campo di gioco e nel giro di 4 minuti riusciamo a fare ben 3 mete; dopo questo nostro dilagare il Belluno reagisce di forza, ce la mettono tutta e noi non riusciamo più a “bucare” le loro linee difensive, il gioco si fa più “muscolare”, ci si affronta con continue prove di forza, tra placcaggi e carrettini vari che però non portano a niente. La fase centrale del secondo tempo si svolge in questo modo senza portare nessuna delle 2 squadre ad azioni proficue. Solo allo scadere del tempo Belluno riesce ad avanzare fino a segnare l’ultima meta della partita che si conclude quindi sull’8 a 3 per il Rugby Alto Vicentino. A conclusione di questo raggruppamento possiamo serenamente affermare che la nostra squadra U12, nonostante la partenza non proprio esaltante, è riuscita a sviluppare una presenza in campo degna di nota, con azioni “di squadra” che ben fanno sperare per la seconda fase di questa stagione sportiva. Un grande complimento a chi in campo si è impegnato con grande sforzo e a tutto lo staff che ha fatto cresce tutto il gruppo

DSCF5018