Rugby Anzio sconfitto di misura a Latina

Si è fermata a pochi centimetri dal palo la rimonta del Rugby Anzio Club, che domenica scorsa a Latina ha perso per un solo punto la sfida valida come terza di ritorno del campionato nazionale di serie C1.
Una partita in cui l’Anzio ha sofferto molto ma nella quale è anche andato ad un passo da un rocambolesco successo. Dopo una prima fase equilibrata, con un uomo in meno a causa di un cartellino giallo l’Anzio subiva al dodicesimo la prima meta, arrivata da una percussione centrale nata dopo una mischia ordinata. Pochi istanti dopo il direttore di gara combinava anche un secondo giallo ai biancazzurri (placcaggio pericoloso), che così si trovavano a giocare con due uomini in meno una buona fetta del primo tempo. La scarsa precisione al piede del Latina e una difesa sempre adeguata consentiva alla RAC di limitare tutto sommato i danni (8-0 dopo un piazzato) e, tornata in parità numerica, quasi allo scadere della prima frazione di gioco andava a segno con Santarcangelo, da un’azione ripetuta all’interno dei 22 avversari che veniva ben finalizzata dal proprio mediano di apertura. Segnatura che dopo la trasformazione valeva l’8 a 7.
Nella ripresa il Latina stazionava costantemente nella metà campo avversaria, andando in meta al 31° grazie ad un’azione al largo giocata dai tre quarti che portava il punteggio sul 13 a 7. Nei minuti finali la RAC reagiva d’orgoglio e proprio allo scadere (dopo una serie quasi infinita di falli dei pontini e susseguenti vantaggi e punizioni battute al piede) segnava ancora con Santarcangelo per il 13 a 12. La trasformazione però, che vale due punti, doveva esser calciata da una posizione decentrata ed il pallone sfiorava solamente il palo della porta, condannando l’Anzio alla sconfitta, anche se addolcita dal punto di bonus difensivo (meno di otto punti di scarto).
Gli altri risultati della giornata hanno visto la vittoria del Frascati sull’Urbe Roma e quella del Segni sul Fiumicino. A due giornate dal termine, Frascati sempre primo imbattuto (oltre che prossimo avversario dell’Anzio domenica al campo di Via Ardea alle 14,30), quindi seguono a 19 punti il Latina, a 17 il Segni ed a 16 l’Anzio, ancora dietro a 12 il Fiumicino ed a 10 la Roma Urbe.

Gli altri risultati della giornata per i biancazzurri hanno visto la nettissima vittoria dell’Under 18 in trasferta contro la Nea Ostia per 41 a 26, e quella dell’Under 16 contro la Rugby Arnold per forfait degli avversari (rimasti in 14 causa infortunio e senza cambi) quando però si era già avanti per 24 a 0.
Sabato in campo andranno l’Under 14 in casa contro la Nea Ostia, e la formazione di Touch Rugby in un torneo. Domenica le rappresentative Under 10 e 12 parteciperanno ad un evento al Tre Fontane di Roma, mentre a Latina sarà impegnata l’Under 6. A partire dalle 12, sul campo di casa, doppia sfida al Frascati sia da parte dell’Under 18 che (alle 14,30) da parte della prima squadra.

Lunedì 19, infine, presso il ristorante Il Golosone di Nettuno, si terrà la Cena di Natale del Rugby Anzio Club, alla quale parteciperanno staff tecnico e dirigenziale, giocatori e relative famiglie per uno scambio di auguri all’insegna della comune passione per la palla ovale.

unnamed-61

 

Tags: , , ,

 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: