Al rientro in campo dopo due settimane di stop, arriva una secca sconfitta per il Rugby Anzio Club, che sull’impianto di Piazzale Ardea è stato nettamente superato dal Frascati per 25 a 3.
Per i biancazzurri di Privitera si è trattato di una giornata storta in tutti i sensi. Positivi i primi dieci minuti, in cui c’era stata anche la sensazione che i padroni di casa fossero in grado di imporre il proprio gioco. Poi il Frascati ha preso il pallino di un match meritatamente vinto, giocando un rugby semplice, concreto e molto ordinato. Già all’8° infatti arrivava la prima delle quattro mete, su un’azione al largo che ha trovato la difesa della Rac impreparata.
Al 26° gli unici punti dell’Anzio, su una punizione di Santarcangelo messa in mezzo ai pali da oltre quaranta metri di distanza. Ma appena due minuti dopo arrivava la seconda marcatura dei giallorossi, capaci di rubare l’ennesima touche, stavolta all’interno dei 22 avversari, e allargare il gioco sino ad andare a schiacciare sulla bandierina. Prima del termine della prima frazione di gioco l’Anzio non riusciva a mettere due punizioni in mezzo ai pali, mentre ci riuscivano gli ospiti che andavano al riposo sul 13 a 3.
Neanche nella ripresa migliorava la mira sui piazzati, di contro il Frascati sempre in controllo del match al 20° ed il 39° segnava le altre due mete che chiudevano il match sul 25 a 3 e regalavano agli ospiti anche il punto di bonus in classifica.
E’ stata una partita molto brutta per quello che ci riguarda, sempre sottotono e senza riuscire a ricreare quelle situazioni per le quali abbiamo lavorato in allenamento durante la settimana“, dice il pilone Vincenzo Spalletta, che aggiunge: “loro sono una squadra che gioca molto bene, abituata anche ad allenarsi ad alto livello visto che il Frascati dispone di una selezione di serie B. Hanno approfittato dei nostri errori per segnare, di contro noi non siamo riuscire mai ad esprimerci al meglio“.
L’Anzio domenica sarà impegnato in casa del Fabraternum, formazione di Ceccano battuta all’andata, seconda di quattro impegni consecutivi in campionato. “Dobbiamo andare a Ceccano a vincere, ma non sarà sicuramente facile visto che rispetto all’andata hanno avuto dei rientri dagli infortuni. Sarà necessario evitare sorprese“.