Sia il Rugby Audax Clan che i Briganti di Librino dedicano tantissimo tempo e tantissimi sacrifici nella cura dei settori giovanili e nella diffusione dei messaggi positivi che il rugby porta con se ai più piccoli.
Domenica si è assistito in campo ad un buon rugby che nel primo tempo ha visto gli ospiti tenere gli iblei nella loro metà campo, gli etnei lavorando bene con il pacchetto di mischia e sfruttando gli errori al piede dei ragusani riuscivano a mettere una forte pressione ai ragazzi di Di Pasquale. Il RAC comunque rispondeva bene opponendosi agli attacchi degli avanti catanesi.

Al 15° sono però i Ragusani a passre in vantaggio grazie ad una delle pochissime azioni giocate al di là della loro metà campo, Gulino Daniele oggi schierato a mediano di mischia per l’assenza di Emanuele Minardi, fuori perchè in procinto di diventare papà, gioca velocemente un calcio di punizione concesso dall’attento Signor Laudani, servendo l’ovale per la penetrazione del centro Daniele Sartorio, Turi Bellina, come avviene ormai da quasi venti anni, si incarica della facile trasformazione e sblocca il risultato, portandolo sul 7 a 0.

La partita non cambia i Briganti sembrano non aver subito il colpo e si rimettono a lavora ai fianchi i GialloNeri, i loro sforzi vengono ripagati al 34° quando Caforo Francesco, sospinto da tutto il suo pacchetto di mischia, deposita in metà. La successiva angolata trasformazione viene fallita per il provvisorio 7 a 5.

Nei minuti finali il 15 ibleo, scosso dalla meta subita, comincia a giocare con più attenzione. Le scelte dei mediani cominciano ad essere meno precipitose ed il calci di spostamento hanno più fortuna. Al 38° i trequarti giocano bene alla mano imbastendo una buona azione al largo che si conclude con un calcetto a scavalcare la difesa verso i centro dei pali di Turi Bellina, l’ovale viene raccolto da Gianni Zago e portato a meta, chiudendo il primo tempo sul 14 a 5.

Nel secondo tempo il copione cambia, l’AudaxClan prosegue quanto di buono fatto negli ultimi minuti del primo tempo e si stabilisce nella metà campo avversaria. la 22° ad andare in meta é il capitano di giornata Daniele Criscione (Turi Canzonieri quest’oggi in panchina perchè rientrante da un leggero infortunio) Dopo un paio di fasi, ricevuto il pallone sui 5 metri avversari, rompe due placcaggi ed entra in area di meta, 19 a 5.

Al 29° altro momento importante per un’altro degli esordienti provenienti dal vivaio, Alessandro Maggestini schierato nel ruolo di ala conclude a meta una bella azione della linea dei trequarti segnando così la sua prima meta. 24 a 5.

I padroni di casa hanno ormai preso il pallino del gioco, al 31° è nuovamente Turi Bellina a muovere il punteggio, calcio di punizione a seguito di un tenuto avversario, per il 27 a 5.

Prima dello scadere c’è ancora tempo per la seconda meta di Gianni Zago (la settima in sei partite), mette il turbo e dopo la consueta serpentina deposita in meta, per il definitivo 32 a 5.

A fine partita Di Pasquale si dice contento per quanto fatto dai ragazzi in campo, soprattutto perchè quella schierata oggi era una formazione orfana di pedine importati. Oltre ad Emanuele Minardi, di cui abbiamo già parlato, il tecnico Ibleo non poteva infatti disporre di Andrea Puglisi ancora fuori per un problema alla mano,
dei due piloni Turi Canzonieri e Massimo Avola, di Luca Tavernese e Alessandro Bellina. che spera di poter recuperare per l’importante trasferta di domenica prossima contro il Clan Messina.

Tabellino Rugby Audax Clan vs Briganti di Librino 32- 5 (5 punti bonus per il RAC – 0 per i Briganti)

1°Tempo:

15° Meta RAC: Daniele Sartorio Trasforma Turi Bellina 7 – 0

34° Meta Briganti: Caforo Francesco NoTrasforma 7 – 5

38° Meta RAC: Gianni Zago Trasforma Turi Bellina 14 – 5

2° Tempo:

22° Meta RAC: Daniele Criscione Trasforma noTuri Bellina 19- 5

29° Meta RAC: Alessandro Maggestini NoTrasforma 24 – 5

31° Punizione RAC: Turi Bellina 27 – 5

43° Meta RAC: Gianni Zago NoTrasforma 32 – 5

Sostituzioni RAC:

2T 1° esce Caruso entra Maggestini

2T 15° esce Nicita entra Canzonieri

2T 15° esce Cannata entra Azzone

2T 15° esce Spataro entra D’Aquino

Sostituzioni Briganti:

2T 1° esce Francucci entra Borrelli

2T 20° esce Mastroeni entra Caruso D

2T 20° esce Franceschino entra Celso

2T 20° esce Caruso S entra Gamba D’oro
Arbitro Marcello Laudani

In allegato Gianni Zago (foto di Giuseppe Gurrieri)

unnamed