Under18: RAC vs Amatori Catania 12 – 15

Quella di oggi è una giornata che porta con se dell’amaro in bocca, i ragazzi di Turi Leggio oggi avevano la possibilità di confermare quanto di buono avevano fatto domenica scorsa vincendo il derby contro il Padua.
Al Nuovo Campo di Rugby di via della Costituzione in condizioni metereologiche proibitive i gialloneri attendevano la capolista Amatori Catania, con la vittoria si sarebbe ottenuta la quasi certezza di un secondo posto in classifica e il conseguente passaggio alla seconda fase.  La partita nonostante il freddo, il vento e la pioggia ha espresso un rugby di livello, giocato da due formazioni ben messe in campo. Il primo tempo è appannaggio degli iblei che vanno al riposo in vantaggio per 12 a 5 grazie alle mete di Gianni Zago e Daniele Gulino. Nel secondo il 15 ragusano non riesce a tenere la stessa velocità nella circolazione di palla che aveva tenuto nel primo tempo, lasciandosi sopraffare dell’ottimo gioco degli avanti catanesi che nell’arco del secondo tempo mette a segno 2 mete, l’ultima proprio prima del fischio finale, fissando il risultato su 12 a 15.
A fine gara Turi Leggio pur riconoscendo il valore e l’ottima prova dell’Amatori Catania ci confessa di essere rammaricato per non essere riusciti a portare a casa un una vittoria sfuggita all’ultimo minuto,

Campionato regionale Under 18
Girone 2 – sesta giornata ritorno – 01/02/2015

Rugby Audax Ragusa – Amatori Catania 12 – 15

Fiamma Cibali Catania – Ragusa Padua       05 – 10

CUS Catania II – Briganti Librino Catania      RINVIATA

ha riposato: Nissa Rugby

CLASSIFICA ALLA SESTA GIORNATA DI RITORNO

Amatori Catania

49*
Rugby Audax Ragusa
36
Ragusa Padua
32
Fiamma Cibali Catania
24
CUS II
21*
Briganti di Librino
19*
Nissa Rugby
-04*
* una partita in meno.

Under16: RAC vs Amatori Catania 27 – 0

Penultima giornata della prima fase del campionato regionale federale Under 16, con la capolista Rugby Audax Clanimpegnata tra le mura amiche contro la formazione dell’Amatori Catania, si è giocata in una tipica domenica invernale, con  folate di vento gelido, pioggia e su di un campo reso pesante dalla abbondante pioggia caduta in questa settimana.

Le due squadre si sono presentate all’appuntamento odierno con obiettivi diametralmente opposti, i Ragusani in testa alla classifica dovevano cercare di respingere l’attacco del San Gregorio che inseguiva a 4 punti, mente per i catanesi l’unico obiettivo era di fare bene e magari cercare un risultato di prestigio.

Questa la formazione schierata dal tecnico Silvio Garzia :
Zisa,  Buonisi,  Battaglia,  Migliorisi,  Giunta,  Dinatale,  Cascone,  Cicciarella,  Bellina,  Curiale,  Caruso,  Bouchmin, Celauro, Massimino, Firrincieli.
In panchina andavano solo tre giocatori : Mallia, Covato,  Garzia, tutti e tre entrati nel corso dell’incontro.

“ Eravamo falcidiati dall’influenza e da indisponibilità varie ” afferma il tecnico Silvio Garzia “e cosi in panchina ho potuto schierare solo tre giocatori”.

Come spesso abbiamo avuto modo di vedere, negli ultimi incontri dell’ Audax ,  la squadra iblea è apparsa molto contratta ad inizio di partita con i giocatori protagonisti di errori spesso banali che di fatto hanno impedito di finalizzare l’enorme mole di gioco .

Infatti si è dovuto aspettare il 20° minuto per vedere la prima meta della giornata Peppe Zisa finalizza in meta una bella azione corale dei propri trequarti( 5 – 0).

La meta ha l’effetto di svegliare i padroni di casa che prendono coraggio ed iniziano ad allargare il gioco, mettendo in evidenza una linea di trequarti veloce ed incisiva, al 28° minuto è l’ala Battaglia a varcare la linea di meta portando il RAC sul 10 a 0, risultato che non cambierà fino all’intervallo.

Il secondo tempo vede la reazione degli ospiti che capiscono di essere ancora in gara e cercano sempre più con insistenza di riaprire l’incontro.

Una pressione, quella degli etnei, sterile, tanto piu che di fronte si trovano  a cozzare contro l’attenta difesa del RAC.

Progressivamente però il RAC riprende in mano le redini del gioco, si piazza stabilmente nella metà campo ospite,  aumenta la pressione mettendo in affanno la pur ottima difesa dell’Amatori.

Al 13° minuto è la volta della terza linea Paolo Cicciarella di segnare il proprio nome nel tabellino della gara, il capitano giallonero finalizza in meta una bella azione di mischia ( 15 – 0).

predominio territoriale e possesso palla, sono le caratteristiche del gioco dei Ragusani, l’obiettivo ora è la ricerca della quarta meta, che da diritto al punto di bonus offensivo.

In questa fase il RAC aumenta il ritmo delle giocate , a dimostrazione di una buona tenuta atletica, la quarta meta arriva al 17° minuto del secondo parziale , con Peppe Zisa ( 20 – 0).

Ora in campo c’è una sola squadra , onore però all’Amatori che nonostante il passivo non si disunisce e strenuamente si difende con ordine.

Al 20° minuto bella e veloce azione dei trequarti ragusani che porta Batatglia  a segnare la quinta meta, questa volta Caruso riesce a trasformare portando cosi il punteggio sul 27  a0.

Con questa vittoria i Ragusani rinsaldano ancora di più il primato in classifica rintuzzando l’ennesimo attacco del san Gregorio oggi vincente sul campo san Teodoro di Librino.

Restano cosi quattro i punti di vantaggio sulla seconda per cui tutto è rimandato all’ultima di campionato che vedrà, domenica 15/02/2015 l’Audax impegnato tra le mura di casa contro una Fiamma Cibali che da pronostico non dovrebbe impesierire il quindici Ragusano.

Campionato regionale Under 16
Girone 2 – sesta giornata ritorno – 01/02/2015

Rugby Audax Ragusa – Amatori Catania 27 – 00

Fiamma Cibali Catania – Ragusa Padua       00 – 39

San Gregorio – Briganti Librino Catania      25 – 14

ha riposato: Nissa Rugby

CLASSIFICA ALLA SESTA GIORNATA DI RITORNO ( penultima)

Rugby Audax Ragusa
49
San Gregorio
45
Ragusa Padua
34
Fiamma Cibali Catania
29
Briganti Librino Catania
20
Amatori Catania
09*
Nissa Rugby
00*
* 4 punti di penalizzazione.

Concentramento Under14: Palermo Rugby, Cavour Palermo, RAC

Doppia vittoria per la rappresentativa Under 14 del Rugby Audax Clan,
impegnata quest’oggi a Palermo in un concentramento federale con i pari età del Palermo Rugby e Cavour Palermo.

In un campo al limite della praticabilità a causa della pioggia, i ragazzi allenati da Nicola Rauseo, sono stati protagonisti di una prestazione di spessore, l’ennesima , che ha confermato quanto di buono fatto vedere in questo campionato.

Il tecnico ibleo che ha dovuto fare a meno di varie pedine a causa dell’influenza ha schierato la seguente formazione: Andrea Iacono, Andrea Tuminello, Francesco Cascone, Daniele Criscione, Giovanni Scrofani, Davide Zingaro, Gabriel Dinatale, Vincenzo Sgarlata, iovanni Gulino, Anthony Gulino, Giuseppe Scribano, Lorenzo Paoria, Flavio Antoci, Alessandro Tuminello, Matteo Paternò, Simone Lo Presti.

Nella prima partita i Ragusani si sono imposti sul Cavour Palermo con il risultato di 28 a 0, metetndo in evidenza belle trame di gioco ed un’ottima organizzazione di gioco.

Bastano 7 minuti ai neri del RAC per passare in vantaggio grazie ad una bella meta di Vincenzo Sgarlata , trasformata da Gabriel Dinatale ( 0 – 7).

Bella ma inefficace reazione dei padroni di casa che però non riesce a sortire nessun effetto, sono anzi gli ospiti ad allungare chiudendo il primo tempo sullo 0 – 14 con la merita di Davide Zingaro , trasformata dal preciso piede di Gabriel Dinatale.

Nel secondo tempo i ragusani continuano a pressare aumentando il rimo della partita e cercando con più convinzione il gioco al largo.

Al 2° ed al 6° è di nuovo Davide Zingaro  a varcare la linea di meta finalizzando delle veloci aperture della linea dei trequarti, entrambe le mete vengono trasformate da Gabriel Dinatale( 0 – 28).

A questo punto, messo in cassaforte il risultato, e con una seconda partita da giocare i Ragusani si limitano  a gestire l’incontro.

Avversario nella seconda partita è la compagine del Palermo Rugby.

Cambia l’avversario ma la musica in campo non cambia, al 7° minuto il RAC conduce per 12 a 0 grazie alle due mete di Davide Zingaro( 2° e 7° minuto) di cui una trasformata da Gabriel Dinatale.

Il primo tempo termina sul risultato di 17 a 0 con meta di Davide Zingaro al10° minuto.

Nel secondo tempo i l Palermo si lancia avanti cercando di recuperare il risultato, ma il RAC in questa fase evidenzia una buona organizzazione difensiva  a dimostrazione della qualità del lavoro che lo staff tecnico sta svolgendo.

Al 5° minuto è l’apertura Gabriel Dinatale ad incunearsi tra le maglie difensive palermitane e segnare la quarta meta ( 22 – 0)

Due minuti dopo è la volta di Matteo Paternò che varca la linea di meta portando il parziale sul 27 a 0, anche in quest’occasione Gabriel Dinatale appare meno preciso dalla piazzola e sbaglia la relativa , facile trasformazione.

Altro giro di lancette e nuova meta del RAC, è Davide  Zingaro  a suggellare una prestazione maiuscola con la sua sesta meta , questa volta dalla piazzola Gabriel Dinatale non sbaglia portando il punteggio sul 34 a 0.

Da qui alla fine il punteggio non cambierà più.

“Nonostante mancavano un bel po’ di giocatori, la squadra si è resa protagonista di una prestazione di spessore tecnico e d agonistico, mettendo in evidenza belle trame di gioco ed una discreta organizzazione di gioco, dimostrando che il lavoro svolto negli allenamenti è stato assimilato da tutti.” afferma uno dei tecnici RAC, Nicola Rauseo “Posso contare su una rosa ampia e motivata e di conseguenza eventuali assenze non si fanno notare. Un plauso va ai nostri avversari odierni , nonostante il passivo forse troppo severo, non hanno mai rinunciato al gioco, mettendo in evidenza buone individualità ed una buona organizzazione tattica”.

Quest’anno il RAC nel campionato Under 14 ha vinto fino a oggi tutte le partite , perdendone solo una ad inizio attività.

unnamed