In serie C1 grande prova d’orgoglio dei ragazzi che a Milazzo affrontano le Aquile del Tirrene in formazione rimaneggiata vincendo 35 a 28, e mettendo un’ipoteca sulla terza posizione finale in classifica.
Al San Teodoro Liberato l’Under 16 e l’Under 18 vincono contro i pari età dei Briganti. 16 a 15 i primi 32 a 12 i secondi.

Milazzo i ragazzi di Alessandro Di Pasquale affrontano in 16 la formazione delle Aquile del Tirreno per le assenze più o meno giustificate di molte pedine importati.

La formazione Ragusana si trova quindi davanti all’ennesima prova difficile da portare a termine,
quella che sulla carta doveva essere una partita semplice diventa una gara complicata e non per nulla scontata.
I primi minuti sono infatti appannaggio delle Aquile che al 31° si trovano avanti 13 a 0 grazie al buon lavoro degli avanti. A questo punto dinnanzi al pericolo di una debacle o ad un’ennesima prova di carattere, il 15 Ibleo opta per la seconda e seguendo le indicazioni del coach si comincia a giocare al largo evitando quanto è più possibile di rimanere invischiati nelle maul e ruck dove il Milazzo è più forte. Al 35° Daniele Boschi è costretto ad uscire per una forte botta alla schiena, al suo posto entra Gianni Zago che era rimasto in panchina perchè non in perfette condizioni fisiche. Di Pasquale muove come su una scacchiera le sue pedine sposta Nicita da seconda linea a pilone, Gurrieri da terza a seconda linea e Zago, nuovo entrato, all’ala al posto di Caruso che va a giocare in mischia come terza linea.
La partita cambia radicalmente, la palla viene mossa velocemente ed un minuto dopo il suo ingresso Zago è già a meta, per il 13 a 5.
4 minuti più tardi, Zago si ripete concludendo in mezzo ai pali un’azione partita da una touche giocata velocemente da Turi Bellina, che non solo mette a segno i 2 punti aggiuntivi ma 2 minuti più tardi, qualche secondo prima del fischio della fine del primo tempo, piazza altri 3 punti per un fallo in un raggruppamento fischiato dal Sig. Gurrieri. Si va al riposo sul punteggio di 13 a 15.
La ripresa segue il copione del primo tempo, in campo i ragazzi giocano senza risparmiarsi, Andrea Puglisi porta a casa la sua razione quotidiana di randellate, ma come l’anno scorso stoicamente rimane in campo e a testa bassa continua con il lavora oscuro da cane da tartufo.
Al 5° minuto è nuovamente Turi Bellina che piazza portando il punteggio sul 13 a 18, rispondono le Aquile con un piazzato concesso per l’ennesimo fallo di Avola in mischia chiusa che gli costa il secondo cartellino giallo e quindi rosso, 16 a 18.
Al 12° il RAC sfrutta una disattenzione delle Aquile che a metà campo perdono palla, Caruso arriva per primo sull’ovale, portandoselo in avanti con il piede aziona il turbo e schiaccia in meta. Bellina in giornata sì trasforma per il 16 a 25.
Al 18° Accardi serve bene per Alessandro Bellina che fruttando il movimento del compagno entra agevolmente in meta, 16 a 30.
La partita è combattuta e al 25° il Milazzo si riporta sotto segnando l’ennesima meta con gli avanti, ma 5 minuti più tardi il RAC va in meta nuovamente con una azione fotocopia della precedente, Accardi per Alessandro Bellina, 21 a 35.
Prima del fischio finale c’è ancora tempo per l’ultima meta trasformata delle Aquile che fissano il punteggio sul 28 a 35.

LA PROSSIMA ED ULTIMA PARTITA DEL GIRONE H DI SERIE C1 SI GIOCHERÀ, AL RIENTRO DALLE VACANZE NATALIZIE, IL 10 GENNAIO IN CASA, CONTRO IL CUS CATANIA.

Il cammino del RAC proseguirà con la seconda fase valevole per la permanenza in C1.

A fine partita Alessandro Di Pasquale commenta: “La cosa che mi rende più orgoglioso è il carattere che la squadra riesce a dimostrare nei momenti difficili, lo aveva fatto domenica scorsa lo ha fatto anche oggi. Questi ragazzi sono un esempio di dedizione e attaccamento alla maglia per i tanti ragazzini che fanno parte della nostra famiglia.”

Il quindici in campo:

Daniele Boschi, Andrea Puglisi, Massimo Avola,
Massimo Nicita, Massimo Cannata,
Giuseppe Gurrieri, Raffaele Criscione, Tim Furnaro,
Andrea Gulino, Nicolò Accardi,
Daniele Sartorio, Alessandro Bellina,
Peppe Caruso, Turi Bellina, Giulio Sartorio.
In panchina:
Gianni Zago
Allenatore:
Alessandro Di Pasquale, Colin Sheridan
Sostituzioni:
35° del 1° Tempo esce Daniele Boschi per Gianni Zago

Nella foto Giuseppe Gurrieri numero 7 terza linea del RAC

GiuseppeGurrieriRAC2014