La partita della prima squadra inizia in maniera contratta, gli iblei subiscono il pacchetto di mischia avversario, più pesante ed aggressivo, in molti casi oltre il limite concesso dalle regole.
I primi 10 minuti di gara trascorrono lentissimi, con tantissime maul e moltissime ruck poco organizzate e confusionarie, tutto quello che coach Di Pasquale non aveva intenzione di vedere.

Consapevole delle caratteristiche degli avversari, Di Pasquale durante la settimana aveva preparato tutt’altro.
La partita cambia faccia quando i trequarti iblei riescono ad imbastire la prima azione alla mano,
nata da una ripartenza del triangolo arretrato, quest’oggi formato da Turi Bellina ad estremo e Giulio Sartorio e Gianni Zago alle ali, gli avversari accusano il colpo e cercano di reagire a modo loro, giocano un rugby d’altri tempi duro fatto di colpi al limite del regolamento che costringe l’arbitro Censabella a punirli con più di un calcio di punizione.
Al 13° alla prima meta di Daniele Sartorio è frutto appunto di una punizione giocata velocemente dal mediano Emanuele Minardi.
Il punteggio si sblocca portandosi sul 5 a 0.
Da questo momento in avanti, oltre alla linea dei trequarti, sale in cattedra Turi Bellina che ritrova la precisione dei vecchi tempi infilando uno dopo l’altro tre piazzati. Prima della fine del primo tempo è da segnalare l’unica azione ben architettata delle Aquile, dopo un paio di percussioni con gli avanti aprono bene il pallone per i propri trequarti, l’azione non finisce in meta per un recupero difensivo di Daniele Sartorio alla bandierina, il primo tempo si chiude sul punteggio di 14 a 0 per il RAC.

Il secondo tempo mantiene la linea del primo, la squadra sembra aver fatto tesoro dei consigli del suo allenatore e continua a tenere il meno possibile il pallone nei raggruppamenti. Impiega meno di 3 minuti per andare nuovamente in meta, questa volta con il trequarti/ala Gianni Zago (nella foto sequenza in basso) che ricevuto il pallone sulla sua metà campo punta deciso la bandierina e poi deposita al centro dei pali per conseguente trasformazione di Turi Bellina. 5 minuti più tardi è gloria per il giovane e forte tallonatore ibleo Andrea D’Aquino, che se a volte sembra essere un po distratto nella fase difensiva, in attacco si rivela sempre pronto al sostegno.
La trasformazione anche se da posizione angolata viene messa a segno dal solito Turi Bellina, al 8° del secondo tempo il punteggio è di 28 a 0 per la squadra di Ragusa.

Da questo momento fino al 20° minuto il RAC invece di continuare a macinare gioco cala di intensità, ne approfittano le Aquile che vanno a segno per ben due volte con Giovanni Scolaro supportato dal suo pacchetto di mischia, al 13° e al 20° .
Memori di quanto aveva detto il coach nell’intervallo i ragazzi ritrovano la concentrazione è sospinti da un grintosissimo Emanuele Noccio Minardi ricominciano a far muovere la palla velocemente. E’ di Giulio Sartorio, autore di una Grossa prestazione, la quarta e ultima meta della partita, quella che regala agli iblei il punto di bonus. Per la cronaca anche questa trasformata dal cecchino Turi Bellina.
Tabellino Rugby Audax Clan vs Aquile del Tirreno 35- 10 (5 punti per il RAC) 4 mete a 2
1°Tempo:
13° Meta RAC: Daniele Sartorio NoTrasforma
5 – 0 20° Punizione RAC: Turi Bellina 8 – 0
36° Punizione RAC: Turi Bellina 11 – 0
41° Punizione RAC: Turi Bellina 14 – 0

2° Tempo:
3° Meta RAC: Zago Gianni Trasforma Bellina Turi 21 – 0
8° Meta RAC: Andrea D’Aquino Trasforma Bellina Turi 28 – 0
13° Meta Aquile del Tirreno:Scolaro Giovanni NoTrasforma 28 – 5
20° Meta Aquile del Tirreno:Scolaro Giovanni NoTrasforma 28 – 10
37° Meta RAC: Sartorio Giulio Trasforma Bellina Turi 35 – 0
Arbitro Censabella Carmelo
Campionato nazionale Serie C1 – girone H – Poule Sicilia – Prima fase – quarta giornata – 26/10/2014

Clan Messina – CUS Catania 21 – 35

Briganti Librino Catania – Nissa Rugby 13 – 66

Rugby Audax Clan Ragusa – Aquile del Tirreno 35 – 10

CLASSIFICA

CUS Catania 19; Nissa Rugby 15; Rugby Audax Clan Ragusa 12; Clan Messina 10; Aquile del Tirreno 6; Briganti Librino Catania 0

Prossimo turno – 02/11/2014

Nissa Rugby – Aquile del Tirreno

CUS Catania – Rugby Audax Clan Ragusa

Clan Messina – Briganti Librino Catania

unnamed (1)