Netta vittoria dell’Accademia federale di Mogliano, che in finale ha battuto l’Accademia di Milano per 31-5 aggiudicandosi il 2° Memorial Pier Paolo Bonori.
Il Torneo di rugby a 7, riservato agli atleti Under 18, ha visto in campo per due giorni i migliori atleti di categoria. Dopo le fasi eliminatorie, che hanno visto qualificarsi per le finali le Accademie di Torino, Prato, Mogliano (Tv) e Milano, i toscani di Prato sono stati sconfitti di un soffio da Mogliano per 14 a 12. Nell’altra semifinale Milano ha vinto su Torino per 28 a 17.
La finalissima ha visto subito Mogliano andare in vantaggio con una meta non trasformata di Bardella. Prima della fine del primo tempo sono ancora i veneti con Russo a segnare. La trasformazione di Rizzi fissa il risultato sul 12 a 0 per Mogliano.
Nella ripresa la velocità dell’attacco trevigiano porta ancora a due mete, la prima di Banzato e la seconda ancora di Bardella, questa trasformata da Dal Zio. Sul 24 a 0 Milano ha un sussulto d’orgoglio e segna la meta della bandiera con Di Chio.
Sul finale, 5a meta di Mogliano con Rizzi. La trasformazione di Zanon fissa il finale sul 31 a 5.
L’Accademia di Mogliano si aggiudica così per il secondo anno consecutivo il Bologna Sevens Rugby.
Nella finalina per il terzo posto, il Prato ha travolto Torino con un perentorio 50 a 12.
Nella giornata finale del Memorial, si è svolta la cerimonia ufficiale di intitolazione dello Stadio Arcoveggio a Pier Paolo Bonori, storico presidente del Rugby Bologna 1928 – Società che ha organizzato il Bologna Sevens – da sempre sostenitore del rugby giovanile.

Classifica finale: 1° Mogliano, 2° Milano, 3° Prato, 4° Torino, 5° Benevento, 6° Catania, 7° Roma, 8° Remedello, 9° Rovigo, 10° Municipal Galati.

bolognasevensrugby15_a