Niente da fare per Bologna, che dopo un buon primo tempo, nel quale ha raccolto certamente meno del meritato, nel secondo tempo ha subito il ritorno di Jesi, che sul finale ha dominato la partita aggiudicandosi la vittoria.
L’avvio di gara mette subito in chiaro le cose: Bologna pericoloso ma impreciso e soprattutto falloso, e Jesi più ordinato ma in apparenza senza tante idee offensive.
La precisione del piede di Rea, (3 su 4 nei piazzati), fa la differenza, ma nel gioco Bologna, specie con la mischia, è superiore.
La prima meta bolognese giunge alla fine di una lunga azione, nella quale Barbolini arriva fino a 5 centimetri dalla linea bianca. Nella ripartenza palla veloce all’ala Di Paolo che resiste al placcaggio e marca 5 punti.
Il solito Rea replica su punizione e poi è ancora Di Paolo, questa volta servito bene da Bandieri, a segnare la seconda meta bolognese.
La fine di tempo vede Bologna in attacco e Jesi che mai, a parte i tre calci piazzati, entra nei 22 degli ospiti
La ripresa parte male per Bologna, che sbaglia l’ennesimo piazzato. Al 4° minuto Valzano vola sulla fascia laterale segnando sulla bandierina, dopo purtroppo aver pestato la linea laterale. Meta giustamente annullata. Dalla probabile meta del KO, Jesi rinasce e inizia ad attaccare. Tante le incursioni nei 22 bolognesi fino alla meta, di mischia, della seconda linea Filipponi.
Bologna prova a reagire ma continua a sbagliare: tanti fuorigioco, calci di spostamento inefficaci e ed errori alla mano.
Jesi prende sempre più coraggio e l’estremo Rea, poco dopo la mezzora, con il Bologna finito in 14, segna in mezzo ai pali. La trasformazione dello stesso (ottima prestazione quella di oggi), porta il risultato sul 21 a 10. Dopo poco, con il Bologna tutto in attacco, l’arbitro Di Febo fischia la fine della partita.
Risultato amaro per Bologna, che pur giocano questa volta con tanta volontà e la giusta dose di agonismo, sbaglia e non sfrutta il gran gioco prodotto, specie nel primo tempo.

Marcatori: I tempo: 4 cp Rea (Je), 8 cp Rea (Je), 12 mt Di Paolo (Bo), 16 cp Rea (Je), 24 mt Di Paolo (Bo). II tempo: 23 mt Filipponi (Je), 34 mt Rea tr Rea (Je).

Formazione Rugby Bologna 1928: Ragaglia (33 Bernabò), Di Paolo (33 st Franco), Bardi , Bandieri, Valzano (13 st Nipoti), Crescenzo, Scorzoni , Ferretti, Bertato (33 st Magallanes), F. Macchione, Tosatto , Rufail, E. Macchione, Negroni (23 st Montanino), Barbolini (33 st Chiavarini).

Classifica: Macerata (8), Imola (6), Bologna 1928, Jesi (4), San Benedetto, Lupi di Canolo (0).

Altre partite: Macerata-Lupi di Canolo (17-5); Imola-San Benedetto (31-17)

macchione_1feb15