Agosto fa spesso rima con vacanza e voglia di relax. Non per i protagonisti del mondo dello sport, che mettono nell’armadio pinne e occhiali per prepararsi a un’altra stagione di fatiche e sudore nelle palestre o sui prati di tutta Italia. Non fa eccezione il mondo del rugby e quando si dice “palla ovale” nella nostra città, il primo pensiero corre al Rugby Brescia, anche quest’anno ai nastri di partenza della Serie A con rinnovato entusiasmo e ambizioni. Ma soprattutto con tanti progetti in cantiere, come ci anticipa in questa intervista la nostra Presidente Federica Montanarini.

Presidente, quali sono le tue sensazioni a poche settimane dall’avvio della stagione?

“Posso dire di avere sensazioni decisamente positive, visto che ci accingiamo a vivere un’altra stagione che ci vedrà crescere sia con le giovanili che sia con la nostra Prima Squadra. Ci sono importanti aspettative per l’Under 18, ma ovviamente tutte le nostre formazioni del settore giovanile punteranno a ottenere il massimo. Un occhio particolare alla nostra Accademia, che apre la stagione con uno stage tecnico a Clermont Ferrand”.

Gironi già delineati, in un campionato che vedrà l’ormai nota assenza del Rugby Lumezzane: quali saranno, anche alla luce di questi due aspetti, gli obiettivi del Rugby Brescia?

“La campagna acquisti ha permesso un notevole rafforzamento della squadra, grazie al lavoro di Silvio Bettini e del nostro coach Marco Pisati. I ragazzi sono carichi: certo da un lato sentono la responsabilità di essere gli unici giocatori cittadini di serie A in campo, ma al tempo stesso sono pronti ad onorare la maglia che vestono…insomma, i nostri leoni sono pronti a ruggire!”

Di pari passo con l’attività della Prima Squadra, quella sempre più importante del Settore Giovanile del Junior Rugby Brescia e dell’Accademia. Cosa puoi raccontarci?

“Per la prima volta il Rugby Brescia manderà in campo tutte le proprie Under dalla 8 alla 18, l’Accademia, la prima squadra e gli immancabili Old. Tutto il Direttivo è orgoglioso di aver raggiunto questo importante obiettivo che ci eravamo prefissati solo tre anni fa quando è iniziata l’avventura del JRBS. A questo proposito i ringraziamenti vanno a questo splendido team, da Francesco Braga a Silvio Bettini, da Aldo Bozzoni ad Alberto Delbono e Sandro Scarso, da Lorenzo Bandini allo staff tecnico, senza dimenticare l’instancabile lavoro di tutte le persone che ci aiutano quotidianamente nella nostra crescita”.

Progetti in cantiere e novità anche fuori dal campo?

“La prossima stagione daremo sempre maggior importanza e attenzione all’aspetto sociale, uno dei valori più importanti del movimento, declinato in diverse forme. Come ad esempio l’educazione alimentare di tutti gli atleti, specialmente dei più piccoli, cui ci dedicheremo nel corso della stagione con alcuni progetti speciali. Anche per questo motivi abbiamo deciso di affidare la gestione dell’area Comunicazione & Marketing all’agenzia Tofu & Peperoncino di Brescia, di cui fa parte anche Davide Antonioli, che sarà il nostro nuovo addetto stampa”.

unnamed-17