Dopo una pausa di tre settimane il Clanis torna in campo, e lo fa nel migliore dei modi, ottenendo, in un solo colpo, il secondo successo consecutivo, la prima vittoria in trasferta e aggiudicandosi il sentito derby degli etruschi contro i Vickings con un bel 33-3.
A Chianciano i mister Massarutto e Mammone ritrovano una squadra carica, intenzionata a dare continuità al gioco espresso negli ultimi incontri e a dimostrare che la vittoria ottenuta nell’ultimo turno di campionato contro il Foligno, non è stato un episodio isolato, ma un risultato meritato frutto del lavoro svolto e delle qualità di una rosa di ottimo livello.
Con l’organico quasi al completo Massarutto può schierare la formazione migliore : prima linea Gelli, Ragnini, Quaglia; seconda linea Pacchi, Iannacone; flanker Menci, Aretini; terza centro Randellini; coppia mediana Polvani, Villanacci; centri Bardelli, Ragget; ali Bianchi, Guerrini; estremo Zucchini. A disposizione : Izzo, Casacci, Mammone, Bruno, Celli, Pinceti e Santucci.
La gara, nonostante il Chianciano sia ancora a secco di vittorie in questo campionato, non si presenta affatto semplice, oltre alle insidie sempre presenti in ogni derby, bisogna infatti fare i conti con un terreno di gioco pesante che condiziona non poco la manovra, costringendo, specie nelle fasi iniziali del match a numerose mischie e touche.
La prima meta dei cortonesi nasce proprio da una touche giocata velocemente, che coglie impreparati gli avversari e permette a Guerrini di schiacciare l’ovale in meta, Polvani realizza la trasformazione che permette al Clanis di chiudere il primo tempo sul 7-0.
Durante l’intervallo coach Massarutto, evidentemente non troppo soddisfatto per le numerose occasioni non finalizzate dai suoi, chiede alla squadra maggior precisione, cattiveria e un cambio di marcia deciso, necessario per portare a casa i 5 punti.
Pronti via e Quaglia da subito l’esempio : realizza sfruttando la sua potenza fisica e riuscendo a sfondare la difesa avversaria, Polvani trasforma ancora : 14-0.
Da questo momento in poi si gioca quasi esclusivamente nella metà campo dei padroni di casa, i cortonesi sviluppano un gioco alla mano veloce, capace di sfruttare al meglio gli errori della difesa avversaria e arrivano a segnare altre tre volte, prima con Ragget che raccoglie un velenoso calcio a scavalcare la difesa avversaria di Villanacci; è poi ancora il canguro australiano ad andare in meta, questa volta con un repentino cambio passo che disorienta gli avversari; allo scadere c’è gloria anche per Bardelli, che realizza la sua prima meta stagionale concludendo al meglio una bella azione corale. Polvani ne trasforma due su tre, dimostrando precisione e freddezza.
Ai Vickings resta solo lo spazio per un drop che fissa il punteggio sul definitivo 3-33.
Oltre alla soddisfazione per la bella vittoria e per essersi aggiudicati il derby degli etruschi, rimane da sottolineare la prova fornita in fase difensiva, l’ottima intesa della mediana Polvani-Villanacci che, anche alle prese con un campo difficile non ha sprecato nulla, l’eccezionale mischia chiusa e il dinamismo della tre quarti.
Il prossimo turno vedrà il Clanis ancora lontano dalle mura amiche, affrontare il Massa Martana, squadra mai incontrata fino ad ora; a difendere il campo delle Tavarnelle saranno invece le Ledies, impegnate nel terzo turno di coppa toscana, che nella mattinata se la vedranno con le rivali di Perugia, Siena e Arezzo.

clanis_vikings