La 7° gara del girone del campionato interregionale 2014/2015 di serie C1 regala al 1°XV l’ennesima gioia (7 su 7). La compagine del capoluogo riesce ad avere la meglio su una combattiva Rugby Anzio Club. All’80° il direttore di gara Sig. Burani fischia la fine, ed il risultato si attesta sul 24-5 consegnando al Rugby Club Latina anche l’ulteriore consolidamento della prima posizione in classifica.
Non è completa la soddisfazione espressa dal coach neroazzurro Paolo Garbeglio “Il fermo del campionato di tre settimane non ha certo giocato in positivo nelle prestazioni della squadra ed ha reso il gioco molto frazionato ed interrotto” e riprende “ queste pause prolungate fanno scendere la tensione e la concentrazione, nel corso della gara si sono viste le due facce della RCL, un primo tempo al di sotto delle aspettative e un secondo tempo molto più propositivo con sprazzi di gioco di buona qualità”.
Tre le mete siglate dalla compagine del capoluogo con il n°13 R. Gnani, l’ala D.Villanova, e il giovane mediano di mischia P. Di Mambro. Nel contesto la gara, a parte i primi minuti dove la RCL subiva una meta ed era in svantaggio 3-5, è stata controllata in molti tratti dai neroazzurri che potevano affidarsi anche ad una superiorità conclamata in mischia rivelatasi l’arma più efficace nei confronti avuti con tutte le squadre del girone.
Altra storia per la LATER Rugby Union che chiude con una sconfitta.
Il risultato di 25-12 fuori casa a Ceccano. Questa trasferta porta alla luce i problemi di concentrazione e forma fisica per la franchigia che milita in serie C2 regionale e che riunisce atleti del Rugby Club Latina e del Terracina Rugby Club. Per tutto il primo tempo il pallino del gioco è in mano degli ospiti però, già nei minuti finali del primo e poi per tutto il secondo tempo si cominciavano a vedere segni di cedimento, bravo il Ceccano che positivamente non ha mai smesso di combattere, atteggiamento che paga e che permette ai locali di prendere il sopravvento e chiudere la gara.
Il Coach della franchigia Fabio Turchi :” Correggere i tanti aspetti tecnici negativi sia in mischia che in touche ma, mentre su questi si potrà lavorare in settimana, per l’atteggiamento mentale bisognerà prendere coscienza e aumentare la determinazione individuale in maniera molto profonda”.
Degna di nota la Under 16 che in mattinata a Via dei Messapi perde combattendo ad armi pari con i loro coetanei del Frascati facendo vedere ottime proposte di gioco che fanno ben sperare sul vivaio casalingo.
Bene lo squadrone Under 14 (composto da Latina e Ceccano)che sabato ad Ardea si è divertito ed ha fatto divertire tutti gli spettatori.
Da Via dei Messapi sede dell’RCL, “Grande la voglia di continuare nel percorso tecnico intrapreso, consci che nel Lazio sud, attraverso la franchigia, ed ai recenti accordi di collaborazione con gli amici del Fabraternum Ceccano Rugby, si sta lavorando tutti insieme per far innalzare il livello del rugby, progetto che è fermamente condiviso sia dalla parte tecnica che dirigenziale di tutte le società partecipanti” dice il presidente del Rugby Club Latina G. Masala: “La direzione che stiamo percorrendo sta rivelandosi vincente, uno di questi segnali confortanti è che stiamo rafforzando la nostra presenza in termini di atleti tesserati che ad oggi tocca le 200 unità e vorrei condividere questo momento chiedendo a tutti quei genitori che credono nei sani principi sportivi, di far provare ai propri figli questa fantastica scuola di vita & sport venendoci a trovare in sede del club in Via dei Messapi, dove siamo presenti con tutte le categorie dai 5 anni in su” .
Appuntamento dunque a Domenica 7 Dicembre per il campionato C1, gara fuoricasa dove la Rugby Club Latina si confronterà con il Civita Castellana alle 14.30 .
Anche la LATER in serie C2 giocherà fuori casa, nel carcere di Frosinone contro i Bisonti”.
Tutte le info sul sito www.rugbyclublatina.it e su tutti i più diffusi social network.

RCL vs Anzio 30112014