Le sconfitte non sono mai piacevoli, però noi oggi siamo scesi in campo con la voglia di uscire a testa alta e ci siamo riusciti alla grande!! Volevamo vincere, ma non ci siamo riusciti e abbiamo perso 13-14.
 
E’ stata una partita combattutissima fino all’ultimo minuto, dove nessuno si è risparmiato e tutti hanno dato il meglio di loro stessi. E per noi questa è stata sicuramente un’ottima sconfitta, perché non siamo stati sicuramente inferiori ai più esperti e smaliziosi Sambenedettesi. Probabilmente con un pò più di serenità ed esperienza avremmo anche potuto vincere.

Tutte le volte che ci siamo confrontati con il S Benedetto abbiamo sempre portato a casa un passivo di almeno sessanta punti. Oggi la nostra squadra ha dimostrato l’importante crescita di questi ultimi due anni e quindi sorridiamo di fronte a questa sconfitta, perché abbiamo giocato bene e ci è servita per capire quanto ancora dobbiamo crescere e miglioraci, sia sotto il profilo mentale che su quello tecnico-tattico.

Il primo tempo la nostra squadra è scesa in campo troppo timorosa e titubante, mentalmente abbiamo fatto fatica ad entrare in partita. I nostri avversari ne hanno subito approfittato, realizzando una meta dopo appena dieci minuti, con una bella manovra di tutta la loro squadra fissando il punteggio sul 7-0. La nostra squadra, lentamente, ha iniziato a giocare e a reagire a questo schiaffo così repentino e accorciava le distanze con una punizione realizzata da Bianconi, oggi sicuramente uno dei migliori in campo insieme a Giacona.

Il primo tempo finiva 7-3, ma dobbiamo registrare un mancato calcio piazzato e almeno tre ottime occasioni per andare in meta, vanificate da errori banali. Il secondo tempo siamo di nuovo ripartiti un pò troppo in sordina e i nostri avversari allungavano il vantaggio con una meta realizzata dal loro ottimo pacchetto di mischia, che con una moul magistrale dai cinque metri, entravano nella nostra area e schiacciavano per la seconda volta portandosi sul 14-3. E qui la nostra squadra ha dimostrato di essere un gran gruppo, che non si arrende mai.

Invece di subire, abbiamo sempre contrattaccato con grande determinazione e voglia di segnare . Dopo aver accorciato le distanze con un’altra punizione di Bianconi siamo andati in meta con Rosi, grazie ad un bello slalom fra le maglie difensive avversarie, fissando il risultato sul 14-13. Ma ormai la partita era arrivata alla fine e non c’è stato più il tempo per tentare il sorpasso finale. Bè lo sconforto alla fine è comprensibile…. ci sta il pianto, il rammarico e l’arrabbiatura, ma oggi abbiamo giocato alla pari con una squadra molto forte ed esperta.

Quindi prendiamo tutto il positivo da questa sconfitta!! Noi stiamo cercando di crescere come squadra e come gruppo, giorno per giorno con tanto sacrificio e voglia di lavorare. Oggi questa sconfitta ci deve servire per continuare a migliorarci, partendo proprio dalle difficoltà che abbiamo incontrato sotto il profilo mentale e sugli errori tecnici che abbiamo commesso.

Le positività ci sono state, eccome!!! Innanzitutto, quando siamo entrati in partita abbiamo giocato bene e poi, cosa più importante, nei momenti di grande difficoltà non siamo mai crollati, anzi è stato proprio lì che abbiamo reagito e abbiamo dimostrato di essere una vera squadra di rugby. La strada da percorrere per raggiungere ottimi livelli è ancora lunga e difficoltosa, ma noi stiamo lavorando bene e dobbiamo continuare così. In questi sei anni di rugby abbiamo capito che si cresce tantissimo attraverso le sconfitte e le difficoltà. Questo però accade solo se siamo capaci di far emergere il positivo dalle situazioni negative.

Questo significa essere uomini positivi, che sanno sorridere alle difficoltà e noi adesso è questo che dobbiamo fare!!! La maturità si concretizza in queste situazioni. Quindi salutiamo con serenità questa sconfitta, pronti a riscattarci fin da Domenica prossima in casa dell’ostico Fermo. Avanti così, tutti insieme che il bello deve ancora iniziare, saluti fabio.

Formazione:
Gambelli(Rosi),Brunelli,Giacona,Simonetti,Ferretti,Bianconi,Fagioli,Lanari,Regini,
Ricci(Iannolo),Loccioni,Astolfi,Pietrella,Pesaresi(Piccioni),Melonari(Posanzini).
A disp. Spadini,Refi,Petrelli