Si giocherà domenica 28 febbraio 2016, allo Stadio Arcoveggio di Bologna, l’incontro del Torneo Sei Nazioni femminile tra Italia e Scozia.
La Federazione Italiana Rugby ha accolto la candidatura di Bologna, presentata dal Rugby Bologna 1928, Società molto attiva nella promozione del rugby femminile.
La decisione è stata presa al termine del Consiglio federale della Fir di venerdì 9 ottobre, su proposta del Ufficio tecnico presieduto da Franco Ascione e dopo un approfondito sopralluogo degli impianti messi a disposizione, condotto dalla responsabile settore femminile Maria Cristina Tonna.
La scelta di Bologna è stata motivata tra l’altro dal fatto che la città è al centro di un’area dove le atlete e le società della palla ovale sono numerose. Le rappresentative femminili in Emilia-Romagna sono ben 11: Zaccanti Bologna 1928 e Colorno in serie A, e poi Le Pantere Piacenza, Rugby Pieve 1971, Cus Ferrara Rugby, Highlanders Formigine, Rimini Rugby, Rugby Forlì 1979, Ravenna RFC, Imola Rugby e Dragons Rugby Castel San Pietro.
Il Rugby Bologna 1928, inoltre, già dalla passata stagione si è trasformata in una franchigia: i regolamenti federali consentono alle squadre di rugby a 15, come il Bologna, di fare da Tutor a quante svolgono solo i Tornei di rugby 7s, che così hanno la possibilità di far giocare le loro migliori atlete anche nel Campionato a 15 di serie A.
Una strategia che ha dato immediatamente buoni frutti, dato che al prossimo raduno della Nazionale, in programma a Parma dal 16 al 18 ottobre 2015, sono state convocate Diletta Nicoletti (Rimini Rugby), che dallo scorso anno gioca nel Rugby Bologna 1928 e Essi Gladys Florence Homedje (Rugby Forlì) che vi giocherà quest’anno.
Con l’assegnazione ufficiale dell’incontro, il Rugby Bologna 1928 ha attivato la macchina organizzativa, ed è già al lavoro per costituire il Comitato organizzatore, che vedrà il coinvolgimento della Città metropolitana di Bologna, del Coni e delle autorità sportive e territoriali bolognesi.
Nell’edizione 2015 del Sei Nazioni femminile l’Italia si è ben comportata, vincendo ben 3 partite su 5, rispettivamente con la Scozia (31 a 8) al Broadwood Stadium di Cumbernauld, con la Francia (17-12) e il Galles (22 a 5) in casa. L’altro incontro previsto in Italia nel 2016 del Sei Nazioni femminile, Italia vs Inghilterra, si giocherà a Ivrea.

sei-nazioni-femminile-italia-rugby