Classe 1998, friulana di nascita, scoperta rugbisticamente dall’Alp Rugby Tarvisio, al momento sta incantando in seconda divisione scozzese: stiamo parlando di Erika Skofca che, in due sole gare del campionato di National 2 nelle fila dell’Oban RFC, è stata i grado di segnare ben 5 marcature e portare a casa un titolo di “Woman of the Match”. I giornali del posto l’hanno già soprannominata “The Italian Express”, considerando la sua grande fisicità ed esplosività palla in mano e il fatto che gioca trequarti centro. Partita dall’Italia per fare un’esperienza di lavoro all’estero, ha trovato spazio nell’Oban RFC grazie ai contatti con un ex giocatore di Rugby Gemona e Fogliano, l’inglese Tom Harrison, estremo della stessa squadra, ma in versione maschile. Noi l’abbiamo raggiunta per capire come sta vivendo questo momento e quali sono i suoi piani futuri. 

Erika, allora, come va questa esperienza scozzese?

Questa esperienza sta andando benissimo, davvero non avrei mai immaginato di trovarmi così bene; le persone qui sono gentili e disponibili e questo aspetto ha favorito fin da subito il mio ambientamento. 

In cosa ti sei trovata a tuo agio nel XV e su cosa, secondo te, devi ancora lavorare?

Il XV lo sento più mio semplicemente perché è decisamente un altro sport in meglio rispetto alla coppa Italia che si gioca dalle nostre parti. Sicuramente devo migliorare sulla visione di gioco e sulla resistenza alla velocità, ma ho tanta voglia di lavorare e mettermi in gioco.

Come procede l’ambientamento con la squadra?

L’ambientamento procede molto bene, ormai qui mi sento a casa e la squadra non poteva essere più accogliente di così! Mi sembra di essere qui da sempre.

In che ruolo ti fanno giocare?

Gioco primo/secondo centro. Ci scambiamo durante la partita in base alla situazione di gioco.

Un sogno nel cassetto, guardando al prossimo futuro? 

Spero di tornare a casa con un’esperienza e un livello di gioco superiore. Il sogno nel cassetto è quello di qualsiasi atleta impegnato in uno sport: la maglia azzurra. 

Che dire, se son rose fioriranno, ma noi intanto staremo alla porta per guardare fino a dove questa friulana dal cuore ovale riuscirà ad arrivare. 

@davidemacor 

Foto di Ronnie McInnes.