Under 14 Maschile

Lemene Portogruaro-API/Granchi   12-15

Formazione: Esercizio, Colus, Grassetti, Kompare, Del Vecchio, Montanari, Mogorovich, Sabot, Giusto, Di Censo, Wisnewski, Montico

Marcature: 10’ Montanari meta (non trasf), 17’ Lemene meta trasf., 23’ Montanari meta (non trasf), 31’ Lemene meta non trasf, 37’ Di Censo meta (no trasf)

In una giornata condizionata dal campo fangoso gli under 14 isontini riescono finalmente a convincersi delle potenzialità che hanno.

La partita da subito si mostra molto equilibrata ed entrambi le squadre danno vita ad una battaglia molto equilibrata che viene giocata punto su punto. I ragazzi API impongono al gioco una gran pressione, costringendo i veneti a giocare nella propria metà campo; dopo 10’ minuti, arriva la prima meta, frutto di una buona pressione difensiva: i veneti col possesso in arretramento, perdono palla e dalla successiva mischia, con un’azione di forza, Montanari supera la linea di metà portando provvisoriamente in vantaggio i giallo neri. Sabot da posizione angolata calcia bene, ma non centra i pali. I veneti, come da logica, non ci stanno a subire in casa e iniziano a portare buone giocate sulla linea trequarti, ma l’argine della linea isontina funziona bene e sono pochi gli spazi liberi per i veneti. Continua il forcing soprattutto con il pack isontino, ma nel momento in cui si potrebbe prospettare la seconda meta, da un recupero fatto su un punto di incontro, i gialloverdi portogruaresi lanciano il loro mediano di mischia che riesce a segnare in mezzo ai pali dopo 80 metri di corsa; la trasformazione porta a questo punto i veneti in vantaggio. Alla ripresa del gioco il copione ritorna quello di prima: la pressione offensiva e difensiva API sposta il gioco sempre più nella metà campo del Lemene e allo scadere sarà ancora Montanari a segnare dopo una punizione ben giocata in velocità. L’angolo e il campo pesante non permette a Sabot di piazzare la trasformazione.

Il secondo tempo inizia con uno sbandamento molto evidente degli isontini: il gioco che fino a quel momento aveva premiato i ragazzi di Lombardo, non gira più e i veneti iniziano a costruire meglio il gioco: dopo aver attaccato più volte la linea trequarti, si ritrovano a giocare una buonissima palla con un sovrannumero a largo e vanno a meta all’ala. Gli ApiGranchi non riescono a reagire subito, ma stringono i denti e continuano a lottare azione dopo azione; a metà del secondo tempo il gioco si riorganizza e dopo una meta di Di Censo, segnatura nata da un ottimo recupero di palla a cui segue una galoppata simile a quella veneta del primo tempo, i giallo neri si rinfrancano. Sul 15 a 12 le 2 squadre si affrontano alla pari con i veneti che cercano di sfondare la linea difensiva API e i GranchioAPI  abili a non farli passare soprattutto grazie alle buone prestazioni di Del Vecchio e Montanari nel gestire la guardia sul canale ravvicinato. Allo scadere ancora 2 emozioni per il pubblico in campo: da un lato un attacco ripetuto a 5 metri dalla linea di meta respinto per ben 4 volte da una difesa determinata e una corsa fermata a 15 metri dalla meta ancora di Di Censo a 2 minuti dalla fine.

Una vittoria che serviva ai ragazzi API per proseguire in una stagione che finora si è rivelata molto difficile.

Raggruppamento di minirugby

Il maltempo determina un raggruppamento caratterizzato da pochissime presenza nella 4 società presenti a Bagnaria Arsa: unica eccezione degli under 10 del gruppo API/Juvenilia/Tricesimo che avrebbero potuto schierare anche 2 formazioni.

Prima uscita con il gruppo di Tricesimo, ma subito buona l’intesa con i compagni giallo neri, soprattutto nell’under 8. Questi ultimi sul campo hanno ottenuto sul campo una vittoria, un pareggio e perso il terzo incontro; il gioco espresso dai piccoli, però, è stato di buon livello. Gli under 10 hanno subito più di tutti non riuscendo a portare a casa nemmeno un incontro, ma la gestione di un gruppo molto esteso di giocatori non sempre allo stesso livello di competenza, ha reso difficile il turnover agli educatori. Buone le prestazioni dell’under 12 che vincono l’incontro finale con Azzano X e pur perdendo i 2 incontri precedenti, sono rimasti in gara fino alla fine dimostrando buona competenza e buon affiatamento soprattutto con i ragazzi nuovi di Tricesimo.

In generale la giornata è stata soddisfacente per i colori giallo neri, perchè al di là dei risultati del campo si sono viste buone competenze da parte dei piccoli giocatori.

IMG_2270