Rugby Fogliano – Rugby Montereale 0-76

Formazione: Gasparutti, Vidoz (dal 55’ Brotto), Brotto (dal 41’ Brach), Del Negro (dal 3’ Capello), Lattanzi, Babini (dal 59’ Bernocco), Sgualdini, Bertini, Saracino S. (dal 42’ Stanissa), Sardelli, De Piero, Negrello (dal 57’ Milocco), Saracino F., Maran (dal 41’ Clicech), Lanza

Marcature: al 3’ meta Montereale (non trasf.), al 10’ meta Montereale (non trasf.), al 25’ meta Montereale (trasf.), al 30’ meta Montereale (trasf.), al 35’ meta Montereale (non trasf.), al 43’ meta Montereale (non trasf.), al 56’ meta Montereale (trasf.), al 59’ meta Montereale (trasf.), al 62’ meta Montereale (trasf.), al 73’ meta Montereale (non trasf.), al 75’ meta Montereale (trasf.), al 80’ meta Montereale (trasf.)

Era una partita difficile per i rossoneri di Fogliano e lo si sapeva dall’inizio, ma la sconfitta finale ha superato quanto ci si poteva aspettare. I padroni di casa, in realtà, non sfigurano nelle prime fasi di gioco, affrontano la squadra che con tutta probabilità dominerà il girone senza remore e giocando a viso aperto. I pedemontani danno subito dimostrazione di forza e già al 3’ segnano la prima meta, ma la reazione foglianina non tarda ad arrivare: i rossoneri pungono e giocano attaccando la linea avversaria e sfruttano meglio che possono le occasioni che si presentano; il Montereale, però, è una squadra ben organizzata e con gioco semplice ed efficacemente risolvono i problemi posti dall’attacco API. Gli isontini rimangono in partita fino alla mezzora, ma la segnatura della quarta meta, rompe un equilibrio negli schemi rossoneri. Nel secondo tempo la musica non cambia e con il protrarsi della partita il divario con i ragazzi di Montereale diventa sempre più evidente: solo un paio di azioni ben gestite dagli isontini, non bastano a fermare e impensierire la difesa del Montereale; saranno invece i pedemontani a prendere stabilmente in mano il gioco e nell’ultimo quarto di partita riusciranno a forare una difesa a maglie troppo larghe per ben 4 volte in 20 minuti.

Non deve essere un monito in termini tecnici, anche perché questa partita già si sapeva che sarebbe stata dura, ma è importante che i ragazzi di De Monte non perdano la concentrazione per i prossimi impegni con Gemona e San Michele. Il gioco si è potuto vedere in una sconfitta come quella di oggi, si potrà vedere anche negli incontri più alla portata della squadra di Fogliano.

Rugby-Fogliano