Si è svolta sabato 12 settembre la seconda edizione del torneo dedicato alla categoria “Old” della palla ovale “Havaianas rotta”. Organizzata dall’ASD Rugby Gubbio1984, l’evento si è tenuto presso l’impianto sportivo in località Coppiolo, a Gubbio.

Centocinquanta gli atleti che al torneo si sono scontrati sul campo da gioco, per un totale di 6 squadre over 35. Oltre ai rossoblu eugubini erano presenti le rappresentative di Old Rugby Umbria, Zoo Vasari Old di Arezzo, Old Rugby Sulmona, Old Civitavecchia, BeerBanti di Ascoli.

Un pubblico di oltre 300 tifosi era presente per sostenere gli atleti della propria squadra, che per l’occasione hanno “inaugurato” il nuovo manto erboso dell’impianto Coppiolo, ristrutturato da poco grazie al lavoro volontario e al contributo economico dei tanti soci dell’ASD Rugby Gubbio 1984.

Tanto è stato il desiderio di mettersi in gioco a dispetto dell’età anagrafica e la voglia di condividere un momento di sport fondato su sani valori. L’ASD Rugby Gubbio 1984, sempre impegnata nella realizzazione e promozione di eventi che mettono al centro le persone, lo sport e la formazione, si è detta soddisfatta per come si è svolta la manifestazione, all’insegna della voglia di divertirsi e di stare insieme da parte di tutti, atleti e pubblico.

Per la cronaca sportiva il torneo è stato vinto dalla compagine eugubina, che ha battuto in finale l’Old Rugby Umbria per due mete a una.

Tutte le squadre che hanno aderito alla manifestazione hanno ricevuto un trofeo di partecipazione, consistente in un’opera in ceramica realizzata dal ceramista Maurizio Fumanti, dell’azienda CAAF di Gubbio. Tutto ciò a dimostrazione che l’evento è stato realizzato con lo spirito che da sempre contraddistingue lo sport del rugby: la voglia di stare insieme.

Importante è stato a questo proposito, il momento di condivisione del terzo tempo, in cui gli atleti di tutte le rappresentative si sono riuniti per festeggiare insieme con i prodotti tipici del territorio. La festa si è poi spostata alla taverna di San Giorgio, in Via Cristini 7, nel centro storico della città di Gubbio, dove è proseguita fino a sera tarda.

Torneo Old Rugby Gubbio