Domenica 12/02/2017 il Saluzzo NWR, prima formazione di rugby league italiana a militare in un campionato internazionale (gioca nel giorno PACA – Provenza e Costa Azzurra de DN2 francese) ha giocato in trasferta contro l’esperta e preparata formazione del Marsiglia Avenir XIII.
I saluzzesi aggiungono una casella ai vari risultati sportivi storici ottenuti in questa stagione. Presentano infatti in campo una formazione femminile, prima nella storia italiana del rugby league, e la fanno esordire in un’amichevole prestigiosa contro la formazione femminile dei marsigliesi. Le ragazze (franchigia composta da giocatrici del Nord-Italia con un progetto in collaborazione con la FIRL- Federazione Italiana Rugby League) si sono comportate benissimo, vincendo con un risultato di 22-24. Un risultato storico. “Un ottimo inizio”, commenta Alessandro Cuomo, responsabile del progetto assieme a Michela Seita.
I ragazzi della seniores hanno invece la peggio, nonostante una prova orgogliosa e combattuta, talvolta al limite del regolamento. Una prestazione che mette in risalto i difetti da migliorare, ma anche l’accresciuta capacità dei marchesali di confrontarsi a questo livello.
“Ho visto dei ragazzi pieni di voglia di giocare e di divertirsi in campo. Con grande grinta. È questo è positivo, ci dà fiducia. Bisogna crescere tanto, ma siamo convinti di poterlo fare in tempi brevi”, il commento di coach Elio Giacoma, che aggiunge: “con la società stiamo costruendo qualcosa di ambizioso e affascinante. In questo senso siamo orgogliosi di aver portato con noi le ragazze, ed ancor più di averle viste vincere!”.
Prossimo impegno ufficiale per il Saluzzo NWR il 25/02/2017, in casa contro il Carpentras.