Bella prova di maturità per i ragazzi del Rugby Villaggio Lucca che, alla seconda trasferta consecutiva, tornano dall’insidioso campo di Siena con una netta vittoria per 42-0, in virtù delle mete realizzate da Gennazzani, Gonella, Venturelli (2), Del Carlo e Pollastrini. Sebbene il largo divario finale potrebbe far credere il contrario, capitan Giovannico e compagni hanno dovuto sudare non poco per riuscire ad imporre il proprio gioco sui locali che cedevano solo nel finale.

La formazione di coach Davide Malpaganti ha dimostrato una indiscutibile superiorità che però non è stata adeguatamente concretizzata a causa di personalismi ed errori tecnici. Errori che negli scontri diretti contro Pisa e Livorno, presto arriveranno, non dovranno essere commessi. La formazione biancorossa ha però dimostrato di saper giocare e bene e quando muove il pallone rapidamente per gli avversari sono dolori. Inoltre, sembra essere una costante di questo campionato, la netta crescita della squadra nel secondo tempo a fronte del calo degli avversari, a conferma ce il lavoro atletico svolto in estate stà pagando. Positivo anche l’apporto dei giocatori entrati dalla panchina, tra cui l’esordiente Bertolacci, che non hanno fatto rimpiangere i titolari. Un dato importante questo, visto che nelle scorse stagioni, uno dei talloni d’achille dei biancorossi era proprio la panchina corta.

Grazie a questa vittoria Lucca ottiene 5 punti che le consentono di mantenere la seconda posizione in classifica e di tallonare da vicino la capolista Etruschi, in attesa del scontro diretto.

Domenica prossima, il ritorno dei biancorossi all’Acquedotto contro l’Empoli. Sarà l’ultima prova generale prima del fuoco incrociato di Livorno e Pisa. 3 partite da non fallire per i lucchesi, per puntare alla vittoria del girone.

Formazione: Gennazzani, Raschioni, Pollastrini, Del Carlo, Contini, Dal Poggetto, Pollacchi, Giovannico, Gonella, Venturelli, Giannotti, Addabbo, Rocchi, Guidotti, Franceschi. A disp.: Melani, Fornai, Bertolacci, Rimanti, Mori, Montefalcone. (loschermo)