Dopo sei vittorie consecutive, il Rugby Lucca esordisce in Coppa delle Province con una pesante battuta d’arresto che rischia di compromettere in maniera inattesa il finale di stagione. La formazione rossonera è stata duramente sconfitta, tra le mura amiche, dagli Emergenti Cecina con il punteggio di 10-34.

La formazione lucchese, reduce da alcune settimane di inattività dopo la fine del campionato, è parsa scarica, poco concentrata e non molto motivata rispetto ad una compagine ospite tonica e molto aggressiva.

Lucca era partita come sempre, imponendo il proprio gioco agli avversari nel primo quarto di gara. I locali avevano risposto in maniera immediata alla meta iniziale degli ospiti portando il parziale sul 5 pari, grazie alla marcatura di Fanucchi. Con il passare dei minuti però, il pallino del gioco è passato in mano alla formazione labronica. Gli ospiti hanno saputo spegnere le fonti di gioco rossonere, limitandone i punti di forza ed evidenziando invece i punti deboli. In particolare, la preponderanza degli ospiti nei punti di incontro e in mischia ordinata è stata netta ed ha certamente penalizzato i lucchesi che non sono più riusciti a condurre le danze ed ha proporre il gioco arioso che li contraddistingue. A cavallo tra i due tempi, il break decisivo: Lucca subisce due mete evitabili in rapida successione. La pressione ospite è forte e costringe i rossoneri a dei falli ripetuti che portano l’arbitro ed estrarre pure un cartellino giallo. Con i locali in 14, la formazione ospite, ad inizio ripresa trova una quarta marcatura rocambolesca che di fatto chiude l’incontro: un innocuo calcio di liberazione non viene raccolto da nessuno e carambola proprio tra le braccia di un giocatore ospite che può volare in meta indisturbato. E’ il segno che per Lucca sta andando proprio tutto storto. La formazione rossonera non smette però di lottare e cerca con orgoglio una nuova marcatura, almeno per cercare di ridurre il passivo. Meta che arriva grazie ad una bella azione dei tre quarti finalizzata da Carignani. Marcatura che serve giusto per l’onore. La sfida termina con una pesante sconfitta per Lucca.

In una giornata dove davvero tutto è stato storto, è difficile capire dove finiscano i demeriti dei locali e inizino i meriti degli ospiti. Certo è che i rossoneri non hanno disputato la loro miglior performance e sono apparsi nettamente in calo di condizione. Inoltre, forse l’approccio alla gara non è stato il più adatto.

Lucca adesso si giocherà le residue speranze di passaggio del turno in trasferta a Pisa. A Giannotti e compagni non sarà sufficiente vincere ma dovranno farlo segnando almeno 4 mete e con uno scarto superiore ai 7 punti. Missione non impossibile ma tutt’altro che semplice per i rossoneri, contro un avversario che darà il tutto per tutto per vendicarsi della dura sconfitta subita in campionato.

1595779-rugbypistoiavsrugbylucca-111120121-1