Gli ottanta minuti disputati la scorsa domenica contro l’Amatori Alghero sono ben più che un ricordo vivido. Sono la solida base sulla quale ancorare gli obiettivi ambiziosi prefissati dalla società presieduta da Ottorino Bugatti. Questo perché nella vittoria del Rugby Lumezzane nel turno precedente sono emersi con decisione gli spunti già intravisti nelle prime due uscite stagionali. Qualità dei singoli, determinazione del gioco corale, spirito di abnegazione e voglia di vincere sono stati, infatti, gli ingredienti che hanno permesso di conquistare la prima vittoria – con bonus – di questo campionato e di essere tornati in territorio positivo, lasciando contestualmente il fondo della classifica del girone 1 di serie B.

Domenica, quindi, si torna a Milano, ma sul campo “Crespi”, per affrontare l’Amatori&Union Rugby Milano. Fischio d’inizio alle 15,30 e direzione della gara affidata al signor Baldazza. 

“Affronteremo questa trasferta senza il capitano Scanferla che nell’allenamento di mercoledì ha accusato un risentimento muscolare e, pertanto, riposerà in via precauzionale – descrive il direttore tecnico Francesco Filippini -. Indisponibile anche Pasotti, colpito durante lo scorso turno. Ciononostante è stata una settimana proficua, con spunti che, per certi versi, sono stati ulteriormente positivi rispetto alla preparazione al match contro Alghero. La vittoria ha, evidentemente, aiutato il gruppo a far bene e a trovare la giusta determinazione. Milano è una formazione che muove molto l’ovale ed è efficace nelle fasi di gioco rotto e con palloni di recupero. Noi, pertanto, dovremo confermare il nostro ordine nella gestione dei punti di incontro, fornendo una prestazione convincente in mischia chiusa e in touche. Sarà inoltre fondamentale concedere il minor numero di palloni possibile e, al contempo, sfruttando con lucidità il nostro possesso. L’Amatori&Union Milano è una formazione neopromossa esattamente come noi pertanto, con umiltà, dobbiamo rimanere concentrati sui nostri obiettivi. Proprio come noi, infatti, Milano vorrà fare punti con le squadre fresche di promozione. Per questa ragione non dovremo farci distrarre dalla vittoria contro Alghero, ma essere consapevoli che questa partita, per noi, ha un valore doppio”.
Questa la probabile formazione del Rugby Lumezzane per il match contro l’Amatori&Union Rugby Milano: Rocco, Codinotti, Pagnoni, Franceschini, Zaffino, Bandera, Smaniotto, Cuello (Cap), Bertussi, Berardi, Rossetti, Scotuzzi, Seye, Corvino, Magli. 
A disposizione: Cavagna G., Qyra, Ghizzardi, Bonetti, Resinelli, Lupatini, Bushi.