Non c’è altra strada. E’ giunto il momento per cogliere in classifica quanto dimostrato sino ad ora in campo. Il Rugby Lumezzane torna in casa – al “Pagani” di Rovato, con kick off alle 16.30 – e, per la terza uscita stagionale, affronterà l’Amatori Alghero, seconda forza in classifica con 9 punti all’attivo.

Per Scanferla e compagni, invece, sono -3 le lunghezze in classifica, frutto della penalizzazione al termine del primo turno contro Biella e della lunghezza di bonus difensivo strappata contro il CUS Milano la scorsa domenica.

“La settimana è stata positiva – commenta il direttore tecnico Francesco Filippini – e, rispetto alla precedente minata da infortuni e dalla decisione del giudice sportivo, il clima è stato all’insegna della concentrazione e della determinazione. Ai ragazzi ho chiesto dopo il match contro il CUS Milano di prendere coscienza degli errori che, anche individualmente, sono stati commessi. Allo stesso tempo, ho sottolineato l’equilibrio mostrato nei confronti di due formazioni di livello come Biella e Milano, sottolineando al però l’esigenza di mettere sul campo ancora qualcosa in più. E’ infatti fondamentale prendere piena consapevolezza che, per vincere, manca ancora un passo. Non intendiamo in alcun modo accontentarci, perché siamo consapevoli che possiamo vincere contro qualsiasi avversario, ma per farlo serve compiere un passo in avanti in termini di consapevolezza e di precisione”.

“Alghero è una squadra di livello che si è ulteriormente rinforzata – continua Filippini -. Conta al suo interno giocatori esperti e questo ritengo che sia il suo vero punto di forza. Il suo è un gioco molto sviluppato sul piede, cerca di mettere pressione agli avversari grazie alla qualità dei suoi calciatori per mantenere il possesso territoriale e guadagnare calci di punizione. Noi risponderemo sfruttando al massimo la qualità della nostra mischia, costringendoli il più possibile a rimanere all’interno del loro campo. I ragazzi sanno che la disciplina sarà di vitale importanza, così come la lucidità per sfruttare al massimo le occasioni che avremo nella metà campo ospite”.

Alla lista di indisponibili, in settimana si è aggiunto Nicola Piovani, operato per una frattura al setto nasale occorsa durante il match contro il CUS Milano.

Questa la probabile formazione del Rugby Lumezzane per il match contro l’Amatori Alghero: Rocco, Lepre, Codinotti, Franceschini, Zaffino, Bandera, Smaniotto, Scanferla, Pasotti, Berardi, Rossetti, Cuello, Seye, Corvino, Magli.

A disposizione: Cavagna G., Qyra, Scotuzzi, Bertussi, Resinelli, Lupatini, Pagnoni.