L’amaro in bocca delle sconfitte maturate nelle prime due uscite stagionali è stato ampiamente annullato. Al “Pagani” di Rovato, di fronte al pubblico di casa, il Rugby Lumezzane coglie una rotonda vittoria con bonus battendo la quotata Amatori Rugby Alghero, con il risultato di 35-24.

Un match praticamente perfetto, costruito sulla capacità di andare oltre alle difficoltà, di restare freddi anche nei momenti nel quale il nervosismo avrebbe potuto rovinare qualsiasi equilibrio, in grado di mostrare una grande crescita sia nei singoli che nel gioco d’insieme. Una vittoria che porta il Lumezzane a 2 lunghezze in classifica e che permette di abbandonare l’ultima piazza, ora occupata da Bergamo.

Ad aprire le marcature è l’apertura Anversa, vecchia conoscenza nel Bresciano, presto ripreso dal calcio piazzato di Lepre. Al quarto d’ora, capitan Scaferla schiaccia oltre la linea di meta e il vantaggio rossoblu si porta sul 10-3. Ancora una decina di minuti e ancora Lepre trova l’acca per il 13-3 temporaneo. L’occasione per accorciare è nuovamente nei piedi di Anversa al 32′, ma il suo calcio è fuori per un soffio. Il Lumezzane non molla e continua a schiacciare l’Alghero nella propria metà campo. Lo farà fino al termine della frazione, quando Zaffino crede ad una palla calciata nell’area di meta avversaria e trova la meta del 20-3 con la quale si va a riposo.

La ripresa vede Alghero più aggressivo. E lo dice anche il tabellone. Al 3′, gli ospiti capitalizzano una meta tecnica, frutto di una supremazia in mischia chiusa che è durata per la quasi totalità del tempo. All’11’ ancora l’ala Lepre centra i pali per il 23-10, ma la risposta è pronta. Al 15′ il pilone Mannucci segna la meta del 23-17. Ma Lumezzane non si scompone. Al contrario, schiaccia sull’acceleratore. Prima Codinotti (17′), poi Lepre varcano la linea di meta sarda per il 35-17. Entro la fine del parziale, la seconda linea Tevdoradze centra la segnatura del 35-24. Punteggio con il quale si chiuderà il match.

“Sono molto soddisfatto, innanzitutto per l’approccio iniziale della squadra, non smentito con il passare dei minuti – commenta il tecnico Francesco Filippini -. Abbiamo giocato con molti giovani in campo, i quali si sono presi coraggiosamente le loro responsabilità tanto in attacco quanto in difesa. La difficoltà emersa in mischia chiusa era già stata affrontata nella preparazione della partita. Infatti abbiamo giocato positivamente ripartenze del numero 8 con il sostegno dei centri: chiave di lettura che ci ha permesso di andare oltre alla difficoltà. Siamo tornati, come da lavoro in settimana, ai principi del gioco, dimostrando di avere un organico in grado di giocare a rugby e di poter mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Oggi ritroviamo squadra, spirito e classifica: un viatico che ci permetterà di continuare a lavorare duro per affrontare al meglio i prossimi impegni”.

ASD RUGBY LUMEZZANE – AMATORI RUGBY ALGHERO 35-24 (5-0)

ASD RUGBY LUMEZZANE: Rocco, Lepre, Codinotti, Franceschini, Zaffino, Bandera, Smaniotto, Scanferla (28’ st Pagnoni), Pasotti (35’st Cavagna), Berardi (30’st Bertussi), Rossetti, Cuello (12’st Scotuzzi), Seye (12’st Qyra), Corvino, Magli.
A disposizione: Resinelli, Lupatini.
Allenatore: Filippini

AMATORI RUGBY ALGHERO: Bortolussi, Delrio (12’st Madeddu R.), Serra, Francesio, Marrosu, Anversa, (19) Bombagi (15’st Peana), Fernandez, Daga (12’st Fall), Ceglia, Tevdoradze, Paco, Prette (33’st Mannucci), Spirito (19’st Paddeu), Mannucci (27’st Ilie).
A disposizione : Piras, Madeddu L.
Allenatore: Anversa

MARCATORI: Primo tempo: 3’cp Anversa; 10’cp Lepre; 15’m Scanferla tr Lepre; 25’cp Lepre; 35’m Zaffino tr Lepre.
Secondo tempo: 3’ meta tecnica; 11’cp Lepre; 15’m Mannucci tr Anversa; 17’m Codinotti; 23’m Lepre tr Lepre; 37’m Tevdoradze tr Anversa.

ARBITRO: Federico Vedovelli

NOTE: 29’ pt cg Bombagi; 26’ st cr Lepre; 28’st cg Francesio.