U14 Bassa Bresciana vs Rugby Mantova 12-49

Rugby Mantova: Marani, Piva, Bregoli, Venturini, Giacobazzi, Blasevich, Foroni, Pistoni, Mori, Perondini, Ribaldi, Lombardi, Viotto, Baku.

La u14 biancorossa supera l’insidiosa trasferta di Leno con una partita tutta cuore e sacrificio imponendosi per 49 a 12 contro i bresciani. La partita è stata un’autentica battaglia, molto al di là di quanto espresso dal punteggio finale, contro avversari assai aggressivi e che mai hanno mollato, avendo una rosa ampia di giocatori con forze fresche da mettere sempre in campo. I ragazzi del Rugby Mantova, al contrario, si presentavano con soli 14 elementi tra cui alcuni non in perfetta condizioni fisiche, di fatto giocando solo in 13 per tutta la gara.

La partita inizia con un ottimo pressing e un buon predominio territoriale del Mantova ma sono i bresciani ad andare in meta per primi a causa di ripetuti calci di punizione concessi su mischie ordinate e qualche errore di trasmissione dell’ovale. I biancorossi però non si sono persi d’animo e registrati passaggi e mischie sui parametri voluti dall’arbitro, hanno cominciato ad imporre il loro gioco, smorzando l’aggressività e la forza fisica degli avversari, che presentavano alcuni atleti imponenti e sfruttando la manovra della linea arretrata abile a battere gli avversari sul 1 contro 1. Il primo tempo termina con il punteggio di 28 a 5 frutto di 4 mete ed altrettante trasformazioni dell’estremo Marani. La ripresa vede aumentare l’intensità dell’incontro e la segnatura di una meta per parte, poi i bresciani, a causa della inferiorità numerica per un cartellino giallo al centro Venturini, premono con insistenza per recuperare la partita, ma i mantovani stoppano varie volte sulla linea di meta gli avversari per oltre 10 minuti e riescono a non subire meta, con una difesa attenta ed efficace. Ristabilita la parità numerica, la partita viene chiusa con altre 3 mete virgiliane su belle azioni che hanno coinvolto sia il reparto degli avanti che dei trequarti.

Gli allenatori della squadra avevano chiesto massima attenzione e concentrazione dall’ingresso negli spogliatoi di Leno, al riscaldamento e per tutta la gara. I ragazzi, capitanati per l’occasione dall’avanti Ribaldi, hanno risposto positivamente alle indicazioni dei tecnici – Portioli/Marani/De Berti – applicando quanto appreso negli allenamenti della settimana e non tirandosi mai indietro, giocando con la medesima intensità come se il punteggio fosse sempre inchiodato sullo 0 a 0. Menzione particolare per Baku, Perondini e Pistoni, scesi in campo comunque nonostante alcuni problemi fisici.

La prossima settimana prevede un’altra difficile trasferta a Brescia contro il Fiumicello, che costituirà impegnativo banco di prova per migliorare la manovra offensiva e l’intesa fra i reparti, per fare nuovi passi avanti nel lungo processo di crescita ancora da compiere.

11130227_1568474626742304_4578389753965588193_n