U18 Rugby Mantova vs Gussago 29-33

Il Rugby Mantova esce sconfitto di un soffio dalla sfida con il Gussago. Il 33 a 29, con cinque mete segnate per parte, premia i bresciani, più precisi dalla piazzola. Una sconfitta, questa, che tuttavia vale ai biancorossi due punti in classifica (bonus per quattro mete segnate e bonus per sconfitta con meno di sette punti di distacco).

Parte bene il Mantova che conquista il break nei primi dieci minuti segnando due mete con Pezzini. Più dotati fisicamente, i bresciani lanciano la rimonta e attuano il sorpasso alla mezz’ora con due mete di potenza. Il Mantova ritorna in palla e segna allo scadere la meta del nuovo vantaggio con Brentegani.

A inizio ripresa i virgiliani spengono la luce e favoriscono il ritorno del Gussago che segna in successione tre mete in fotocopia. Il Mantova tuttavia ritrova le coordinate e dimostra carattere riportandosi sotto grazie alle mete in velocità dei fratelli Guatelli. Il finale è tutto biancorosso: il Mantova cerca fino all’ultimo respiro la meta della vittoria ma a mancare è la freddezza negli ultimi metri.

<< Abbiamo avuto – commenta coach Scemma – un rendimento troppo altalenante. Quando abbiamo sfruttato le nostre qualità nel gioco aperto, siamo sempre riusciti a mettere in difficoltà gli avversari. Peccato per alcuni errori evitabili in occasione delle mete subite. Molto positiva la reazione negli ultimi minuti. La troppa frenesia e il cercare lo spunto individuale invece del gioco collettivo ci ha tuttavia impedito di segnare la meta che sarebbe valsa la vittoria. Ci serve un passo avanti anche sotto il profilo della continuità. Domenica prossima nel derby con i Caimani avremo l’opportunità di riscattarci.

Così in campo: Barbieri; Zacché (10’ st Bettinazzi), Napolano, Panarello, Casali (10’ st Ferrari); Opoku, M. Guatelli; Pezzini, S. Guatelli, Brentegani; Duchna, Barbosa; Mazzi, Balasina, Picciocchi (15’ st Mari). A disp.: Albuge, Manini. All. Scemma – Cavazzoni – Speringo.

Marcatori: Pezzini (2m), M. GUatelli (1m), S. Guatelli (1m), Brentegani (1m), Barbieri (2 tr)

1