Le due formazioni biancorosse sono state inserite in due gironi da tre squadre, la prima andando ad affrontare Rovato (vittoria 7 mete a zero) e Asola (vittoria 6 mete a zero) e classificandosi prima nel proprio girone, mentre la seconda subendo una sconfitta da Cremona e Bassa Bresciana, chiudendo quindi al terzo posto.

Dopo la fase finale quindi, le due squadre virgiliane si sono piazzate al primo e al sesto posto complessivo.

Commenta Evoldi: “oggi non abbiamo espresso la qualità di gioco di cui siamo capaci. Le condizioni atmosferiche e il campo pesante sicuramente non ci hanno favorito, ma mi sarei aspettato un approccio più maturo da parte delle mie giocatrici. E’ oggettivamente difficile riuscire a mantenere alto ritmo e livello contro avversarie con meno vissuto ed esperienza, ma se vogliamo fare dei passi avanti dobbiamo imparare ad imporre il nostro gioco in qualsiasi condizione. Ci tengo invece a complimentarmi con le ragazze inserite nella seconda squadra, molte di loro erano alla prima esperienza con le seniores e addirittura una alla prima partita della carriera. Hanno tutte lottato su ogni pallone, facendo una buona pressione in difesa e una efficace pulizia in tutti i punti d’incontro”

Degne di nota le prestazioni di Federica Maestrini, sempre sicura e puntuale nelle prese al volo e di Irene Bergnucchini, efficace e creativa nel gioco al largo. Da menzionare i rientri nel pacchetto di mischia dell’Ingegner Caleffi e di Virginia Sodano, che hanno dato solidità, esperienza e aggressività ad una mischia altrimenti troppo leggera.

Rugby Mantova Femminile:

Bergnucchini, Bianchera, Boutere, Caleffi, Carnevali, Casatti, Ceccardi, Floriani, Guariglia, Maetrini, Martarello, Merlo, Pinotti, Pippa, Rizzardelli, Sodano, Soliani, Tascino, Verini

All Evoldi/Storchio

14