Rugby Mirano: lunedì la ripresa degli allenamenti

Avrà ufficialmente inizio lunedì 22 agosto, con ritrovo le 19.45 al Comunale di via Matteotti, la Stagione Sportiva 2016/2017 della Prima Squadra di SetUp Rugby Mirano che si presenta ai tifosi con un rinnovato Staff Tecnico ed il sostegno di un nuovo Main Sponsor, tutto per affrontare al meglio ben due campionati visto che la nutrita rosa scenderà in campo sia nel Campionato Nazionale di Serie B – Girone 3, sia nel Campionato di Serie C, grazie all’opportunità data dalle liste aperte.

Ma partiamo con ordine: l’Head Coach Federico “Chicco” Prosdocimi, coadiuvato dall’esperto dei trequarti e nel gioco al piede Corrado Pilat saranno affiancati dal terzetto Guy Pardies, Francesco Pietrosanti ed Alalele Siione Suka nella guida degli oltre 50 atleti che, senza distinzioni di squadre, si metterà in gioco con l’obbiettivo comune della promozione in Serie A.
“Con questa opportunità avremo l’intera rosa impegnata ogni domenica” – ci tiene a precisare Federico Prosdocimi – “dando così a tutti l’occasione di giocare e di crescere. Non si tratterà di due squadre distinte ma di un’unica squadra che settimanalmente si dividerà nei due impegni mantenendo comunque l’obiettivo comune della crescita di un gruppo che, unito, punta alla serie A.”
Ad assumere il ruolo di Preparatore Fisico Atletico sarà Dario Masala. Arrivato a Mirano la scorsa stagione come giocatore e preparatore delle squadre Junior, Masala sostituirà Ermanno Gallo (costretto a lasciare per esigenze lavorative) ed oltre a continuare a giocare in Prima Squadra darà un forte contributo anche alla crescita dell’Under 16 dove svolgerà il duplice ruolo di allenatore responsabile e di Preparatore Fisico Atletico.
L’incarico di Direttore Sportivo è stato affidato a Paolo Albertini, cui si affiancherà il solido gruppo di accompagnatori formato da Martino Bonaldo, Umberto Borina, Gaudenzio Menin, Franco Milan e Silvano Niero.

A vestire la maglia miranese, che porterà il logo di SetUp, azienda anch’essa di Mirano che si occupa di selezione e ricerca di personale e che sarà main sponsor per l’intera Società bianconera durante tutta la prossima stagione, sarà un gruppo di atleti che, salvo qualche defezione per motivi personali o di lavoro, ricalca quello che ha sfiorato la promozione lo scorso anno ed è così composto:

Questi i 41 giocatori che compongono la rosa del Rugby Mirano 1957 ASD per la Stagione Sportiva 2015/2016:
Prime linee:
CHIZZALI Sebastiano
CORÒ Andrea
FAVERO Marco
KABORÈ Henry Joel
LEROSE Leonardo
MASIERO Leonardo
MASON Mauro
MATTEI Marco
MENIN Matteo
MENEGAZZO Gianni
TONELLOTTO Andrea
ZANCANARO Lorenzo

Seconde e Terze linee:
BERTOLDO Marco
BIASIN Matteo
CAMPAGNARO Simone
CELEGHIN Santiago
CIMPOIESU Petru
COMPAGNO Nicola
GROSOLI Davide
FRIGHETTO Marco
MAGUOLO Edoardo
MASALA Dario
NEGRATO Luca
PELLIZZON Cesare
ZABBEO Andrea

Mediani ed Estremi:
BONALDO Alessio
BUSATTO Nicola
FAVARO Alberto
MASARO Federico
MIATO Hakim
MION Piero
TEMPO Elia
TOMAELLO Matteo
VASSALLO Morgan

Centri ed Ali:
BALDAN Riccardo
BERTO Lorenzo
BONFIO Davide
CAMPAGNARO Gabriele
CAMPAGNARO Stefano
CELEGHIN Leonardo
CHIUMENTO Matteo
DE MARCHI Giovanni
GUGGIA Matteo
MASO Lorenzo
NAZZARI Erich
NIGRO Giovanni
NIGRO Lorenzo
PIVA Alberto
TOBIO Daniele
ZAMENGO Matteo
ZAMPIERI Carlo

Le novità sostanziali rispetto alla scorsa stagione sono date dai nuovi arrivi Riccardo Baldan, Marco Bertoldo, Leonardo Celeghin, Matteo Chiumento, Petru Cimpuiesu, Andrea Corò, Giovanni De Marchi, Alberto Favaro, Davide Grosoli, Leonardo Masiero, Matteo Menin, Hakim Miato, Erich Nazzari, Giovanni Nigro, Cesare Pellizzon, Alberto Piva, Elia Tempo, Lorenzo Zancanaro, giocatori provenienti dal vivaio miranese, alcuni dei quali hanno già debuttato in Prima Squadra durante la scorsa stagione e tutti comprimari nella vittoria del campionato di categoria
“Ci tengo a sottolineare che quest’anno più che mai SetUp Rugby Mirano conferma la propria vocazione di squadra locale” – osserva il Presidente Stefano Cibin che prosegue – “abbiamo, infatti, una Prima Squadra composta quasi integralmente di giocatori nati o cresciuti sportivamente a Mirano. Si tratta di un risultato che ci rende orgogliosi e ci appaga del lungo lavoro sul vivaio avviato ormai qualche anno fa.“

Avversarie di SetUp Rugby Mirano durante la prossima stagione nel Girone 3 del Campionato Nazionale di Serie B saranno Rugby Petrarca, Rubano Rugby, CUS Padova, Villorba Rugby, Rugby Silea, Grifoni Oderzo, Rugby Villadose, Caimani Rugby, ASR Paese (retrocessa da Serie A), Rugby Feltre (neopromossa) e Rugby Bergamo 1950 (neopromossa). Il campionato avrà inizio il prossimo 2 ottobre ed avrà una partenza “col botto” visto che il primo match vedrà scendere a Mirano proprio quel Petrarca che della scorsa stagione ha dato la spallata definitiva alla corsa di Tonellotto e compagni verso i playoff.
Per quanto riguarda l’appuntamento parallelo con la Serie C, ad oggi si è ancora in attesa dell’annuncio del calendario ufficiale da parte della Federazione per conoscere quali squadre incontrerà la Prima Squadra bianconera.
Per la preparazione dei giocatori miranesi sono stati chiesti massima concentrazione ed impegno fin dall’inizio, con lo svolgimento di 4 allenamenti settimanali per tutto il primo mese, utilissimi per rodare e dare una nuova impronta alla squadra.

Ma non sarà soltanto la Prima Squadra a riprendere l’attività agonistica lunedì 22 agosto: gli appassionati della palla ovale miranese potranno infatti vivere una serata intensa poiché sarà il momento del ritorno in campo anche di Under 18 ed Under 16, rispettivamente alle ore 19.30 ed alle ore 18.30, chiamate quest’anno a giocare ai massimi livelli di categoria dopo aver vinto, la scorsa stagione, i rispettivi campionati.

Alla guida dell’Under 18, che quest’anno giocherà al top nel Ggirone Èlite, troveremo il quartetto composto da Guy Pardies, Giuseppe Bobbo, Antonio Maso (proveniente dal Roccia Rubano ma vecchia conoscenza dei tifosi bianconeri che l’hanno visto giocare con la maglia del Mirano negli anni ’90) e Fabio Niero (già allenatore dell’Under 16 miranese nella scorsa stagione).

Per l’Under 16, che nella primissima fase del campionato dovrà disputare i barrage per l’accesso al proprio girone Èlite grazie ai risultati conseguiti nella scorsa stagione, capitanati dal responsabile allenatori e PFA Dario Masala troveremo il gruppo di allenatori di tutto rispetto formato da Fabio Francese, Andrea Mason (entrambi ormai in pianta stabile al Mirano) cui si affiancherà Gino Berro (proveniente dal VeneziaMestre rugby ma noto ai più per aver giocato, anche lui negli anni ’90, nelle fila del Mirano).

Novità per quest’anno sarà la preparazione specifica degli avanti di Under 18 ed Under 16 (mischia e touche) affidata ad Andrea Tonellotto che, oltre a continuare a giocare in Prima Squadra, sarà di supporto a Prosdocimi e Pilat per le prime linee.
Per il prossimo appuntamento che segnerà il ritorno all’attività agonistica delle altre squadre bianconere si dovrà attendere ancora qualche giorno. È stata infatti programmata per lunedì 5 settembre la ripresa degli allenamenti dell’intero Settore femminile e dell’Under 14 (tutti in campo a partire dalle 18.30).

La preparazione del Settore Femminile sarà gestita da Alalele Siione Suka, Fabio Niero ed elena Boscain (PFA) per le Seniores, Gilberto Zampieri ed Elena Boscain (PFA) per le Under 16 ed Elena Boscain per l’Under 14.

Mentre per l’Under 14 maschile la figura di responsabile allenatori sarà ricoperta dall’ex giocatore bianconero Alex Arghirescu che sarà affiancato da Alessio Rocco (già Mirano), Nicola Terruzzin (proveniente dal Rugby Riviera) e da Enrico Zenaro (in arrivo dal VeneziaMestre).

Per quanto riguarda il Minirugby, i giovani atleti dai 5 ai 12 anni faranno ritorno in campo a partire dal prossimo 5 settembre, seguiti da un nutrito gruppo di allenatori/accompagnatori che è attualmente in corso di definizione.

unnamed-42

 

Tags: , , ,

 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: