Grande successo al Comunale di Mirano che questa mattina ha ospitato Telethon nel contesto del concentramento Minirugby e del festival Under 6.

Ben quattordici società hanno radunato un centinaio di giovanissimi Under 6 ed a queste si sono unite altre nove squadre per il concentramento Under 8, 10 e 12, per un totale di quasi 300 ragazzini che nella mattinata odierna si sono sfidati sull’erba di Mirano.

Attorniati da genitori in festa, tra panini “onti” e l’immancabile birra, questi giovani atleti hanno dato vita ad una serie di incontri, di quelli che costruiscono amicizie e ricordi indissolubili, in una mattina scaldata da un tiepido sole invernale.

Gradita ospite a questa particolare occasione è stata la sezione veneziana dell’UILDM (Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare), presente per la Campagna di Telethon 2014 con l’intento di sensibilizzare giovani ed adulti sul tema della ricerca scientifica per combattere le malattie genetiche.

A rappresentare UILDM Venezia c’era Simone, portiere della Nazionale di Weelchair Hockey, esempio di come la disabilità possa essere affrontata con grande spirito e forza.

Mentre ad illustrare brevemente l’attività di questa associazione ci ha pensato Luciano Favretto, presidente di UILDM Venezia: “la nostra sezione si occupa dell’intera provincia di Venezia e con 40 volontari segue dal punto di vista riabilitativo circa 450 disabili gravi e gravissimi, colpiti da una diversità di malattie che investono il sistema nervoso e muscolare, tra le quali le più note sono Distrofia Muscolare, SLA, SMA e Sclerosi Multipla”.

Va precisato che UILDM è l’associazione che ha dato vita a Telethon, marchio internazionale che avvalendosi di commissioni mediche, raccoglie e finanzia progetti di ricerca scientifica per la ricerca nell’ambito delle malattie genetiche.
In allegato: Simone, portiere della Nazionale di Weelchair Hockey, attorniato da alcuni rugbysti in erba.

image1