La tragica scomparsa di Nicolò “Cappe” Cappellazzo, giocatore ventunenne del Mirano Rugby caduto vittima di un incidente stradale il 31 luglio scorso, ha lasciato un vuoto tra amici e compagni di gioco che ancora oggi rimane tangibile.

A poco più di un mese da quel funesto evento il Rugby Mirano 1957 vuole ricordare Nicolò con qualcosa che lui amava: il rugby giocato di qualità ed è bastato uno stretto giro di telefonate perché tre delle più importanti società rugbystiche nazionali rispondessero con entusiasmo all’appello, così che Mogliano, Petrarca e Fiamme Oro si sono subito rese disponibili a far partecipare le proprie rappresentative Under 18 ad un torneo quadrangolare in terra miranese.

“L’idea di organizzare a Mirano un torneo Under 18 che mettesse in evidenza giocatori di alto livello ci frullava nella testa da un po’ di tempo. Io ed Enrico Nali ne abbiamo discusso in più occasioni ma è stato solo dopo la notizia della morte di Nicolò che abbiamo affrontato la cosa di petto” – confida Stefano Cibin, presidente del Mirano Rugby – “così in un paio di giorni abbiamo raccolto le adesioni di Mogliano, Petrarca e Fiamme Oro e ci siamo resi conto che la cosa era realmente fattibile.”

Sabato 12 settembre, con apertura alle 14.30, il Comunale di via Matteotti sarà quindi, nuovamente, teatro di una manifestazione rugbystica di qualità, ospitando una sfida dall’alto grado d’intensità (gli incontri saranno di due tempi da 12 minuti ciascuno) dove Fiamme Oro, Mirano, Mogliano e Petrarca si contenderanno il primo trofeo “Cappe” in un torneo che si è già deciso di riproporre con cadenza annuale.

Oltre all’ovvia carica agonistica, il torneo sarà caratterizzato da due momenti salienti fortemente voluti da Mirano e dai famigliari di Nicolò.
Il primo sarà un intervento di formazione in tema di sicurezza stradale, rivolto ai giocatori ed al pubblico presente, tenuto da personale della Polizia di Stato.
Nel secondo si procederà alla formale consegna dei fondi raccolti in occasione dei funerali di Nicolò, così come proposto dai suoi famigliari, ad una delle numerose famiglie che lo scorso 8 luglio sono state vittime del tornado che ha colpito alcuni paesi della Riviera del Brenta.

Di seguito i dettagli del torneo:

1° TORNEO UNDER 18 “CAPPE”
sabato 12 settembre 2015 – Stadio Rugby Mirano
squadre partecipanti: Rugby Mirano 1957, Mogliano Rugby, Petrarca Rugby, Fiamme Oro Rugby.

Formula: girone all’italiana, partite di 2 tempi da 12 minuti ciascuno;
Punteggi: 4 punti per la vittoria, 1 punto bonus per 3 mete di scarto e per sconfitta con 7 o meno punti di scarto.

Programma:
15.00: Rugby Mirano 1957 – Petrarca Rugby
15.40: Mogliano Rugby – Fiamme Oro Rugby
16.20: intervento di un esperto della Polizia di Stato in tema di sicurezza stradale
16.35: consegna del “fondo Cappe”: somme raccolte a favore delle vittime del tornado che ha colpito la Riviera del Brenta
16.40: Rugby Mirano 1957 – Mogliano Rugby
17.20: Petrarca Rugby – Fiamme Oro Rugby
18.00: Rugby Mirano 1957 – Fiamme Oro Rugby
18.40: Petrarca Rugby – Mogliano Rugby
19.40: fine torneo
a seguire: terzo tempo.

Memorial Rugby_ONLINE