Tiziano Perugini, Francesco Micheli e Flavio Fadanelli: sono loro le novità arrivate in casa della Barton Cus Perugia, che si appresta a disputare dal prossimo primo ottobre il campionato nazionale di serie A maschile, girone 4. Perugini, classe 1980 ed ex pilone sinistro di grande esperienza, è arrivato a Perugia per ricoprire il ruolo di allenatore della mischia ed aiutare coach Stefano Bordon. Nel corso della sua carriera ha militato nel campionato di Top 10 (attuale Eccellenza) con squadre come Roma, Lazio e L’Aquila ed in serie A con Alghero e Modena. Ha cominciato a giocare all’età di 5 anni con il Segni.
Come mai ha scelto di venire a Perugia?
“Sono stato chiamato dal mio amico Stefano Bordon, che ho avuto anche come allenatore. Sono molto contento che mi ha portato a Perugia sia perché è una bellissima città sia perché i ragazzi sono bravi, si allenano, hanno voglia di fare bene e mi sto trovando benissimo.
Da quel poco che ha potuto riscontrare che mi dice della squadra?
“I ragazzi hanno voglia di migliorare sempre di più. Sono contento del lavoro fatto dal 21 agosto ad oggi, sia per quello fatto con il preparatore atletico, con Stefano e con me”.
Come si immagina questo campionato?
“Sono positivo e fiducioso se continuiamo a lavorare così faremo un buon campionato. Sono certo che ci toglieremo tante soddisfazioni. I ragazzi hanno voglia e grinta, due caratteristiche che pagano”.
Francesco Micheli, invece, è il nuovo mediano di apertura. Classe 1997, ha giocato in serie A con Pesaro, Viadana, Prato Sesto ed Arezzo. Ha partecipato a due edizioni del St. John’s college Festival in Sud Africa ed è stato convocato nella nazionale rugby league.
“Sono venuto a Perugia – spiega – perché vivendo ad Arezzo ho sempre saputo che questa è una società che tiene cura dei propri giovani, delle persone che ne fanno parte e che ha ambizioni abbastanza alte. Tra l’altro ho deciso di iscrivermi anche in questa Università e di seguire il corso di laurea in Scienze motorie”.
Come si immagina questa stagione agonistica a Perugia?
“Mi aspetto di fare un bel campionato visto che quest’anno non ci sono retrocessioni e che tante squadre non si sono rinforzate. Magari punteremo a fare anche il pool promozione”.
Flavio Fadanelli, classe 1993, è un pilone sinistro e terza centro (numero 8). Ha giocato sempre nelle fila del Segni (serie B e C).
“Sono venuto a Perugia – afferma – perché sono stato motivato dai due coach, Bordon e Perugini. Ho sempre giocato in serie B e per me questa sarà un’esperienza nuova. Per quanto riguarda la squadra mi sono trovato a giocare con tutti ragazzi giovani e ben motivati, sono certo che faremo un bel campionato. Non ho esperienze in serie A ma darò il massimo per contribuire come meglio posso”.
“Sono giocatori interessanti e molto giovani – commenta infine Alessio Fioroni, presidente del Rugby Perugia – in particolare Micheli, che è un’apertura con alle spalle un buon curriculum da giocatore nonostante la giovane età. Ottimi anche i trascorsi di Fadanelli. Entrambi hanno scelto Perugia per la qualità del Club e della città, siamo contenti di averli. Perugini, invece, ha un bel trascorso come giocatore. E’ una persona con cui mi sono trovato subito molto bene. Ha iniziato a lavorare già da tempo con la mischia e mi pare che abbia trovato sintonia con i ragazzi. Tutto lascia pensare che potrà essere una collaborazione positiva”.