Dopo il primo mese di lavoro, domenica 27 settembre si è svolta sul campo “Tonino Mazzuca” di Rende l’amichevole contro la società di nuova formazione “Normanni Lamezia Rugby ASD”, che in questa stagione disputerà il suo primo campionato di serie C2. La partita, strutturata in quattro tempi da 20 minuti,  si è conclusa con il punteggio di 97 a 7 in favore dei Biancorossi.

I dirigenti della “ASD Rugby Rende” sono soddisfatti dall’aver potuto vedere alternarsi in campo tutti i 30 giocatori della Prima Squadra.

Al termine dell’incontro il presidente della società lametina Alessandro Greco ha consegnato all’apertura Salvatore Pezzano una targa celebrativa dell’esordio assoluto nel rugby a 15 del proprio club. A seguito della positiva esperienza e dei buoni rapporti che sono venuti a crearsi tra le due società, certamente proseguiranno le collaborazioni e gli allenamenti congiunti, del resto, come insegna il nostro amato sport, senza un sostegno sinergico non si può raggiungere alcuna meta.

Riguardo il campionato di serie C1 vi è stata una variazione nella costituzione del girone che interessa la compagine rendese, infatti la società IV Circolo Benevento si è ufficialmente ritirata dal campionato seniores nonostante l’ottimo rendimento della scorsa stagione. Questo dimostra quante siano le difficoltà che, soprattutto nel centro-sud, le squadre rugbistiche si trovano ad affrontare e quanto complicato sia portare avanti negli anni un progetto tecnico. Al suo posto, per completare il girone, è stato ripescato il team “Rugby Afragola ASD”, che lo scorso anno militava già nella C1. Proprio contro questi avversari il Rugby Rende esordirà, il 18 ottobre, sull’ostico campo “Vittorio Papa” di Cardito, in provincia di Napoli, trasferta assolutamente da non sottovalutare sia dal punto di vista tecnico che dal terreno di gioco: sarà di sicuro un incontro dall’impatto tutt’altro che morbido.

Quelli che ci attendono sono, inoltre, giorni cruciali per la composizione dei gironi che riguardano le categorie Under 16 e Under 18. I giovani rendesi potrebbero essere inseriti nel girone campano o in quello pugliese a seconda di quale alternativa permetta una organizzazione più congeniale dei campionati juniores; in entrambi i casi affascinanti e ardue avventure si prospettano per i ragazzi che rappresenteranno la società nel torneo interregionale di categoria.

La “ASD Rugby Rende” è orgogliosa di aver già superato i cento tesserati dopo il primo mese di attività, tra i rinnovi degli affezionati e i neofiti che si accostano per la prima volta al magico mondo della palla ovale, il trend positivo di crescita procede a gonfie vele sulla scia della scorsa stagione.

Continua inoltre la collaborazione con gli istituti scolastici del territorio e nella prossima settimana saranno concretizzate le adesioni, snodo miliare per passare alla fase attiva e far entrare nel vivo il “Progetto Scuola”, che darà ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado la possibilità di vivere nuove esperienze sportive offerte dalla Federazione Italiana Rugby.

Ancora una volta l’Open Day del 27 settembre ha regalato soddisfazione tra gli organizzatori e sorrisi sui volti dei bambini che hanno partecipato; il prossimo appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre, a partire dalle 11 presso il campo “Mazzuca”, sempre sotto la guida tecnica di Giovanni Ferraro, responsabile settore giovanile del club.

Pezzano_Greco