Domenica impegnativa ma ricca di soddisfazioni per il Rugby Rende che ha dispiegato le proprie compagini su tre campi in due regioni. I ragazzi delle giovanili giocano a Napoli contro le rispettive categorie della Partenope. I giovani dell’Under 16 guidati dal tecnico Giovanni Ferraro entrano in campo con la giusta convinzione e dimostrano superiorità sin dal primo minuto; a dispetto delle doti fisiche inferiori, l’organizzazione del 15 ha avuto la meglio sui singoli, valore fondamentale alla base del rugby che il loro allenatore sta trasmettendo da inizio stagione e che una volta assimilato darà esiti soddisfacenti in ogni circostanza. Nonostante i molti errori di distrazione che vengono ancora commessi, di cui ben quattro in area di meta, la vittoria arride imponente agli ospiti, i quali chiudono con il risultato finale di 0 a 58 e un totale di 10 mete che lascia ben sperare per il prosieguo del campionato soprattutto per i movimenti di squadra ormai automatizzati.

L’Under 18 arriva a Napoli decimata e va subito sotto nel punteggio, ma con calma e saggezza unite a un buon ritmo di gioco riesce a raddrizzare la gara. Ottima la prestazione del neomaggiorenne Pasquale De Marco che ha dimostrato di avere oltre al fisico anche buone mani. Un pack di mischia deciso e ben organizzato misto alla elettricità eclettica dei trequarti hanno fatto la differenza, da segnalare anche le prestazioni di Devid Ciardullo, Alessandro Turco e Luciano Brogno in prima linea e quella di Franco Luigi Garofalo in terza linea coronata da due mete personali. A fine incontro, le molte mischie e touche vinte hanno permesso agli ospiti di giocare l’ovale, portando il tabellino a proprio favore sul finale di 17 a 32 con 3 mete subite e 6 realizzate.

La Seniores Femminile va a giocare la Tappa di Coppa Italia Seven sul campo di Cercola nei pressi di Napoli, la trasferta non semplifica il lavoro del Coach Marco Tripodi che si trova appena 8 ragazze convocabili. La Sesta Tappa si apre ed è subito derby contro le ragazze del CUS Cosenza, dopo un primo tempo statico nel secondo si rivede la grinta che le contraddistingue e Cristina Limpido, tornata finalmente in campo dopo un lungo infortunio, segna due mete portando alla vittoria con il risultato di 2 a 1. Contro il Vesuvio l’impegno non basta, manca la mischia titolare e la differenza di peso si nota, le Ginestre si impongono 6 a 0. Nella gara che le oppone al Torre del Greco le Lupe giocano con più lucidità, ma portano a casa una sconfitta per 10 a 0. Da segnalare l’esordio positivo della sedicenne Ikram Karim, il cui impegno è stato costante durante tutti gli scontri, disputati senza mai tirarsi indietro. Una Tappa segnata dalle difficoltà ma che le nostre hanno combattuto fino in fondo, con orgoglio e sacrificio.

I piccoli atleti dell’under 14, under 12 e under 8 hanno, invece, preso parte ad una bellissima manifestazione organizzata dalla società Catanzaro Rugby Union, presso gli impianti sportivi del CUS Catanzaro; su un prato accogliente si sono incontrate squadre di giovanissimi rugbisti provenienti da ogni angolo di Calabria, l’organizzazione è stata eccellente, riuscendo a garantire attenzioni e terzo tempo per centinaia di bambini, seguiti da allenatori, dirigenti e genitori per una domenica ovale indimenticabile.

 

Under 14