È ripartita dalla spiaggia la stagione sportiva 2017/2018 del Rugby Rufus: i primi a scendere in campo sono stati infatti gli under 12 degli educatori Stacchini e Fontana che domenica 17 settembre se la sono vista con gli avversari provenienti da mezza Toscana nel beach rugby casalingo presso lo stabilimento balneare Shangri-La di Marina di Castagneto. Torneo ben riuscito nonostante il forte ponente che però ha evidenziato qualche difficoltà per i piccoli Rufus di tipo soprattutto attitudinale, con un gioco ben espresso solo a sprazzi da parte di un gruppo numeroso ma ancora bisognoso di un po’ di sano rodaggio per ben amalgamarsi. Alle premiazioni, che hanno visto vincitrice la compagine del Sesto Rugby, erano presenti anche la sindaca di Castagneto Sandra Scarpellini con le sue assessore Katia Mottola ed Elisa Barsacchi, che hanno sottolineato insieme al presidente dei Rufus Emiliano Bernardini, la necessità di consolidare ancora di più il legame fra territorio, sport e turismo.

La settimana successiva sono scesi in campo gli under 14 guidati da Properzi e Mariotti che hanno affrontato la ben più esperta formazione dell’Etruria Rugby Piombino, uscendo sconfitti con onore per 19 a 28. Mete segnate dal medianino Properzi e dall’estremo Camberini (2), autore anche di una trasformazione. Ottima prova di carattere per un gruppo all’esordio in questa categoria.

La soddisfazione più grande arriva però dal rugby femminile: Irene Cheli era impegnata con la selezione toscana alle finali nazionali del torneo CONI a Senigallia. Cheli ha ben figurato in una così importante occasione, segnando ben tre mete e aiutando la Toscana a piazzarsi al quarto posto assoluto.

Il prossimo week-end scenderà in campo, oltre agli u6, agli u8 e agli u10, anche la prima squadra di coach Dell’Omodarme, che domenica 1 Ottobre sarà impegnata a Massa in una trasferta piena di insidie. Un esordio tosto per una prima parte di campionato ostica, con un girone impegnativo con avversari come gli Etruschi Livorno, il Rugby Lucca, il Golfo dei Poeti La Spezia e il Lunigiana Rugby.

Formazione u12: Berti, Bernardini, Carotenuto, Carpentiero, Chiavaroli, Di Profio, Federighi, Ferretti, Fontana, Gambicorti, Neri, Palazzi.

Formazione u14: Tesi, Zugaj, Batista, Bartolommei, La Placa, Verona, Properzi, Antonucci, Miraglia, Pagliai, Fedi, Barbuscia, Camberini. Dalla panchina: Fonzo, Passoni.