Non solo sport. Slogan che l’ASD Rugby Saints ha fatto suo già da tempo, con progetti dedicati all’alimentazione e all’educazione didattico-sportiva (il patrocinio Expo ne è orgogliosa testimonianza). Ma il lavoro del Pres. Tosoni e dei suoi collaboratori non si ferma, neanche ora che i calendari dei campionati stanno per esaurirsi.

In vista della stagione 2015/2016, allenatori e dirigenti hanno in cantiere diverse iniziative, sempre all’insegna della prevenzione dei disturbi alimentari e del bullismo in età giovanile. Nei prossimi mesi, il Campo 5 di via Volta avrà tra i suoi abitanti gli esperti di associazioni ed enti di sicura competenza e ottima fama: Herios, Anffas, Università di Verona, Associazione Diabetici di Milano (collegata all’Ospedale San Raffaele) e sezione di Milano dell’AIRC. Il loro contributo sarà rivolto a tutti i tesserati gialloblù, dai giovanissimi dell’Under 6 alla squadra Old, dalla rappresentativa femminile alla sezione Touch Rugby.

Insomma, non solo placcaggi, ma anche cura a 360 gradi del proprio corpo. Un’attenzione che porterà a favorire nelle attività rugbistiche (terzo tempo in primis) il consumo di prodotti locali dalla sicura provenienza: in particolare, verranno resi disponibili cibi provenienti dalle cascine del Parco del Ticino e della provincia milanese. Un traguardo da raggiungere non solo per chi ha confidenza con la palla ovale, però: docenti e dottori degli enti chiamati a raccolta saranno protagonisti anche nelle offerte formative che i Saints porteranno nel prossimo anno scolastico nelle decine di scuole di primo e secondo grado dell’abbiatense.

Scuola, sport e prevenzione alimentare. Tre cardini su cui protrarre un’esperienza che in poco più di un anno ha trasformato una neonata squadra da rugby nella punta di diamante del mondo sportivo (e culturale) di Abbiategrasso. Il tutto, con centinaia di tesserati in continuo aumento e risultati delle e selezioni del minirugby a dir poco inimmaginabili.

Per entrare a far parte o far esperienza dell’“universo-Saints”, ogni interessato può infine approfittare di una straordinaria novità. Lo scorso 1° maggio si è aperto un periodo di 3 mesi (fino a fine luglio) di “Open Day” senza soluzione di continuità. Novanta giorni in cui sarà possibile iscriversi gratuitamente nelle categorie Under 6, Under 8, Under 10, Under 12, Under 14, Under 16, Under 18, Seniores e Old; oltre alle selezioni femminili Under 14, 16, 18 e seniores. Infine, per chiunque preferirà avere un approccio più soft con questo storico sarà disponibile la squadra del Rugby Touch.

Per aderire alla promozione, assoluto “inedito” per il rugby del sud-ovest milanese, basterà contattare il numero 3271949774, scrivere una mail a [email protected] o presentarsi semplicemente al Campo 5 in via Volta durante la settimana.

palla-rugby