Ferma la squadra Seniores. Ancora costretti ad essere esuli i rugbisti tarantini. Sono state due le gare di categoria 16 e 20 disputate sul campo Comunale di Montemesola. In prima mattinata gli under 16 griffati ASD Taranto Rugby si sono confrontati con i pari età Baresi. Le due compagini si sono affrontate a viso aperto dal primo minuto ed è stato un susseguirsi d’azioni senza soluzione di continuità. Il gioco è stato entusiasmante con capovolgimenti di fronte repentini. Le squadre equilibratissime sono rimaste sullo 0 – 0 per tutta la prima fase dell’incontro opponendosi  con vigore e tecnica sino all’ultimo minuto del primo tempo quando, con un guizzo improvviso, il Bari è passato in vantaggio schiacciando in meta nell’unico angolo sulla sinistra lasciato libero dall’arcigna difesa di casa. Il Taranto pareggia nei primi minuti della ripresa. La supremazia della mischia jonica è stata evidente, non vi è stato lo stesso riscontro però nel gioco in apertura. Se pur veloci i ¾ tarantini non sono stati coesi lasciando spazi nei quali si sono inseriti bene i giocatori biancorossi riuscendo a schiacciare per due volte in meta. Punti nell’orgoglio, i padroni di casa, hanno reagito andando a segnare utilizzando il pacchetto di mischia. Con un’ennesima azione, sul lato aperto della formazione di casa, il Bari ha portato a quattro il conto delle segnature chiudendo, di fatto, l’incontro. Gli jonici  hanno  mostrato il loro grande carattere e tutte le loro potenzialità, ma anche le loro ingenuità. A nostro avviso possiamo dire che, nel raffronto individuale ci sia stato un piccolo vantaggio a favore del Taranto mentre, a  livello di collettivo, il Bari è stato lievemente superiore; questa superiorità, nell’essere squadra, è valsa la partita. Vi è da segnalare che la correttezza in campo e il rispetto per l’avversario è stato il motivo predominante per tutto l’incontro. Hanno addirittura partecipato al saluto finale, assolutamente d’obbligo, anche gli infortunati presenti sul terreno di gioco.

Travolgente l’Under 20 che quest’anno ha vissuto gare dall’andamento altalenante. I quindici di Taranto hanno soprafatto i salentini con un’ottima partita.  Superiorità in ogni reparto ed in ogni parte del campo. I salentini non riuscivano ad opporsi fattivamente alle azioni veloci e precise dei tarantini. Buona l’uscita dai punti di incontro e notevole efficacia nel gioco alla mano. Il primo tempo vedeva così i padroni di casa già in vantaggio con le quattro mete di  Antonante e  Scrimieri, due a testa, oltre che le trasformazioni segnate da Putignano. Non varia il canovaccio nella seconda parte dell’incontro. Aggressività e velocità di esecuzione da parte gli Jonici che, inevitabilmente, diminuivano il ritmo, andando ancora in meta però con Scrimieri ed Antonante.

Gli amanti del rugby e i tifosi del Taranto oggi hanno avuto la conferma del lavoro ben fatto con le giovanili e che la prima squadra possa contare su rinforzi giovani di grosso spessore.

A.S. Taranto Rugby Under 16 –  Tigri Rugby Bari 1980                                  12 – 22  (4-2)

Per il Taranto ( 40’ Rossi trasf.Sansone ; 50’ Val)

15 Mandurrino ;14 Luzzi;13 Sansone;12 Pace;11 Falco ;10 La Barbera;9 Giugno;8 Val;

7 Chiarolla;6 La Gioia;5 Rossi;4 Ruggero; 3 Occhinegro;2 Speciale;1 Alvarado

 

Amatori Rugby Taranto Under 20 – Sport & Solidarietà Campi Salentina    36 – 0 (6-0)

Per il Taranto (12’ Antonante trasf. Putignano; 22’ Antonante trasf. Putignano; 32’ Scrimieri 35’ Scrimieri; 55Antonante;67 Scrimier trasf. Putignano)

 

15 Mundo ;14 Pasquale;13 Masullo;12 Perelli;11 Giugno ;10 Antonante;9 Putignano;8 Mele;

7 Scrinieri;6 Notaristefano;5 Di Punzio;4 Delli Santi; 3 Catapano;2 Tibaudo;1 Padula