Otto vittorie in nove partite, tutte con il punto bonus per aver segnato almeno quattro mete. Una sola sconfitta, nel derby della seconda giornata in casa del Florentia (15-12). Duecentosessantadue punti fatti, solo 75 subiti che ne fanno la miglior difesa del campionato. E’ l’U.S. Firenze 1931 che conduce con 6 punti di vantaggio sul Florentia (e una gara giocata in meno) il campionato di Serie C girone F. Di certo non l’avversario più morbido per i Draghi che tornano in campo dopo tre settimane. L’ultima partita disputata risale infatti all’11 gennaio ed era il derby perso 22-12 contro Gubbio. Ma i rossoverdi hanno dimostrato nel corso di questa stagione di sapersi esaltare proprio contro gli avversari più difficili e soprattutto davanti al proprio pubblico.

Quello di domenica 1 febbraio al campo di via del Cardellino a Borgo Rivo sarà il terz’ultimo match di regular season prima della trasferta a Livorno il 22 febbraio e il derby casalingo con Città di Castello l’8 marzo. Ai playoff di seconda fase accedono le prime quattro in classifica, obiettivo che sarebbe stato alla portata senza gli 8 punti di penalizzazione. Ma di certo le motivazioni non mancano al XV allenato da Omar Belli, deciso a offrire una solida prestazione contro la regina indiscussa del campionato. “Gli stimoli non mancano mai – conferma coach Belli – loro sono una grande squadra, anche se all’andata il passivo era stato eccessivo, colpa nostra e dei nostri limiti di concentrazione che abbiamo pagato anche in molte altre partite giocate in trasferta. Ma alla distanza, soprattutto in casa, sappiamo fare uscire fuori il nostro gioco e domenica dovremo entrare in campo subito pronti e determinati”.

E domenica, di mattina, saranno in campo anche due squadre del settore giovanile del Terni Rugby. I Ramarri della Under 12 allenati da Jacopo Borghetti saranno impegnati in un concentramento a Città di Castello, vogliosi di riprendere in mano l’ovale dopo l’ultimo concentramento dello scorso 14 dicembre a Foligno. I Camaleonti della Under 14 di Mauro Antonini e Federica Cipolla cercheranno invece a Perugia contro il Perugia 2 la terza vittoria consecutiva di questo 2015 dopo i successi convincenti contro Città di Castello e Gubbio.

SERIE C GIRONE F – 12° GIORNATA
Terni Rugby – U.S. Firenze 1931
Rugby Gubbio – Lions Amaranto Livorno
Florentia Rugby – Cus Siena Rugby
riposa Città di Castello Rugby

CLASSIFICA
U.S. Firenze 1931 41
Florentia Rugby 35
Cus Siena Rugby 24
Lions Amaranto Livorno 22
Terni Rugby 16 (-8)
Rugby Gubbio 15
Città di Castello Rugby 5

draghi