La trasferta a Piacenza sponda Lyons dei ragazzi dell’Under 20 della Rugby Parma si conclude con un doppio successo: vittoria con bonus e primo posto solitario in classifica dopo la 6ª giornata di campionato.
Al di là del risultato, la partita con i Leoni piacentini è stata, come prevedibile, dura e difficile; i piacentini hanno offerto una resistenza tenace e determinata e i gialloblu hanno dovuto soffrire parecchio per avere la meglio sugli avversari.
La partita inizia con una costante presenza dei parmigiani nella metà campo dei padroni di casa, che obbliga i tutti neri piacentini a una difesa ad oltranza nei propri ventidue; dopo questa iniziale sfuriata, in cui i gialloblu non riescono a concretizzare il lavoro svolto con la segnatura di punti, i piacentini si portano nella metà campo avversaria creando qualche preoccupazione alla difesa dei ragazzi di capitan Ferrari. Ma dopo la prevedibile reazione dei padroni di casa, i parmigiani si riportano nella metà campo piacentina e da lì non si schioderanno più fino alla fine del tempo. Tanta pressione fa vacillare la difesa dei padroni di casa e, a seguito di un’ottima touche vinta a pochi metri dalla meta e della successiva maul avanzante, Bianco si libera sulla “chiusa” e realizza la meta che sblocca il risultato. I gialloblu, proseguono nella loro pressione, a seguito di un’altra touche vinta, muovono la palla verso il centro del campo e, dopo due ruck veloci, che impegnano a fondo i piacentini, con una veloce apertura al largo mandano in  meta Zanichelli; questa seconda segnatura scandisce anche la fine della prima frazione di gara.
Nell’intervallo i tecnici Mozzani e Larini, non soddisfatti della prestazione dei propri ragazzi, chiedono maggior aggressività, determinazione e concretezza nel gioco; impedire. Al rientro in campo, in effetti, i ragazzi di Parma sembrano più determinati e concentrati; mettono subito sotto pressione gli avversari obbligati a liberarsi con un lungo calcio che arriva quasi ai 22 dei gialloblu; ma è qui che Vergari delizia i presenti con uno splendido show personale: raccolta la palla al volo si lancia in una corsa inarrestabile sulla fascia sinistra, salta tre avversari con agilità e potenza e deposita la palla oltre la linea di meta avversaria. I padroni di casa provano a reagire, riescono a portarsi nella metà campo dei parmigiani, ma a nulla portano gli insistenti tentativi di segnare punti pesanti; l’ottima difesa dei gialloblu impedisce la segnatura, ma costa cara: infatti, per infortunio devono lasciare il campo Ferrari F. e Disogra; con l’ingresso di Riva per Da Pra si ritrovano con un’inedita mediana formata da Bianco e dallo stesso Riva; ma questa è l’ultima occasione in cui i piacentini si affacciano nella metà campo avversaria. Il resto del tempo vede la Rugby Parma costantemente nella metà campo piacentina; tanta pressione porta alla segnatura di altre due mete: a seguito di pregevoli azioni vìolano la meta avversaria Trasatti e Bianco.

LYONS PIACENZA – RUGBY PARMA  0-27

RUGBY PARMA: Vergari, Disogra (Trasatti), Zanichelli (Carpena), Garibaldi, Bianco, Ferrari F. (Gasparri), Da Pra (Riva), Romagnoli, Patti (Di Summa), Ferrari T., Ferrari J., Prette (Aulita), Ferrari S.P., Baruffaldi, Giampellegrini (Imperato).
MARCATORI:
1° T: 26’ mnt Bianco, 35’ mnt Zanichelli
2° T: 1′ mnt Vergari, 25′ mnt Trasatti, 35′ mt Garibaldi tr Bianco
MAN OF THE MATCH: Valerio Vergari (estremo)


L’Amatori vince il derby

Bella partita, per chi è riuscito a seguirla, quella giocata domenica fra le under 20 di Amatori e Crociati, campioni in carica della categoria. Una gara caratterizzata dalla scarsa visibilità causa nebbia, ma ugualmente onorata dai protagonisti come ogni derby che si rispetti.
Inizia bene l’Amatori e passa in vantaggio al decimo con Marchiori, schierato in posizione di centro ed ancora una volta fra i migliori in campo insieme a Bernini, man of the match. L’iniziativa rimane a lungo nelle mani dei blucelesti grazie ad una maggior quota di possesso, ma la difesa dei Crociati è altrettanto buona ed impedisce ulteriori marcature.
Nella seconda frazione di gioco la prevedibile reazione degli ospiti sembra doversi infrangere senza successo contro la difesa bluceleste, finché un
malaugurato intercetto permette ai Crociati di farsi sotto. L’equilibrio fra le due compagini è però rotto, al termine di varie penetrazioni, dalla segnatura di Cerasti, che sancisce la vittoria della squadra di casa.
Per il coach De Rossi qualche rimpianto ma anche buoni riscontri: “Questi derby sono partite che fanno crescere la squadra perché le chiedono di dare sempre il cento per cento fino al fischio finale. Se avessimo sfruttato meglio il possesso avremmo potuto centrare anche il bonus che era nelle nostre possibilità, però sono contento per la tenuta della difesa e per il carattere dimostrato dal gruppo”.

Da segnalare la convocazione di Silva e Scalvi per il raduno della nazionale under 18.
Amatori Parma Rugby  –  Crociati Parma   14 – 7  (Pt. 7 – 0)

Amatori Parma Rugby: Taddei (20′ st Spaggiari); Maghenzani (5′ st Ragone), Bernini, Marchiori, Greco; Torri, Orlandini; Della Ragione, Brunelli,
Kouassi; Andreozzi, Vaccari (10′ st Medici); Quaranta, Caminada (1′ st Cerasti), Silva.
All. De Rossi.
A disposizione: Ravanetti.

Marcatori Amatori Parma: Pt. 10′ Marchiori mt Taddei; St. 15′ Cerasti mt Marchiori. (sportparma)