I Ragazzi del Cernusco Rugby..in allenamento!

Dal sito del Cernusco Rugby:

Il ritrovo delle squadre in campo  è previsto venerdì per le ore 20. Dai quattro allenatori verrà eseguito un briefing prima del riscaldamento e un riscaldamento mirato sul campo del Football per consentire il termine dell’allenamento alle giovanili sul campo del Cernusco.
Staff tecnici

Cernusco Rugby

Allenatore rugby Gazzoni Mauro
Allenatore Football Dewar James
Capitano Giannubilo Alessio

Daemons Martesana

Allenatore Football Marotta Piero
Allenatore/giocatore rugby Barisione Marcello
Capitano TBD

Arbitri:

Rugby: Orazio vita
Football: Luciano De Poli

Staff

Paola Lanza
Dario dalla Mariga
Roberto Caserini

I Ragazzi del Cernusco stanno preparandosi per la sfida

Regolamento:

Regola 1 – Le squadre saranno composti da 15 persone in campo per il Rugby e 11 persone in campo per il Football.  I nomi delle squadre saranno Rugby Cernusco vs Daemons Martesana. Ogni squadra dovrà schierare in campo almeno 5 (massimo 9) giocatori “invertiti”. Questi giocatori una volta passata la sponda dovranno integrarsi e giocare secondo le indicazioni degli allenatori e dei coach che seguiranno l’incontro. Non c’è limite ai giocatori in panchina.
Alcuni ruoli per consentire lo svolgimento della gara almeno ad inizio gara dovranno essere occupati da giocatori dello sport in cui è in corso la disputa. Ecco l’elenco di base che potrà comunque essere deciso e modificato nel corso della gara:
FOOTBALL: QB – CENTRO – LINEA ATTACCO/DIFESA (almeno qualche ruolo deve essere coordinato da giocatori di football anche con funzione di regolamento)
RUGBY: PRIMA LINEA – MEDIANO DI MISCHIA – MEDIANO DI APERTURA – ESTREMO

Regola 2 –  L’incontro si disputerà in due tempi distinti. Nel primo tempo le squadre giocheranno a Football e seguiranno il regolamento classico della disciplina. Il primo tempo avrà una durata di 30 minuti con una pausa al 15 minuto per l’inversione di campo. Nel secondo tempo, dopo che le due squadre si saranno cambiate disputeranno una sfida a rugby in un tempo unico da 25 minuti.

Regola 3 – Nel rispetto della iniziativa e della correttezza sportiva teniamo a precisare che vista la natura dell’incontro il contatto fisico è permesso secondo le regole dei due sport ma con alcune importanti differenze. Il placcaggio dovrà essere chiuso e completo e non potrà essere effettuato al di sopra delle spalle. Nella sessione di football il placcaggio sarà consentito solo se chiuso ed effettuato con le braccia. Non sono consentiti placcaggi con la spalla o con il casco. In caso di eccessiva irruenza gli arbitri potranno sospendere la gara e passare al regolamento “touch&flag” il cui regolamento non consente nessun contatto fisico a parte “il tocco”. Ogni allenatore sarà responsabile della istruzione dei propri giocatori sulle regole, anche e soprattutto per quanto riguarda gli invertiti.

Regola 4 – Il punteggio seguirà lo stesso andamento dello sport di riferimento nella metà di tempo dedicata e il risultato finale sarà il totale.

Regola 5 – Staff tecnici. Lo staff tecnico sarà cosi composto: un allenatore per il football e uno per il rugby seduti assieme in panchina (sono consentiti anche allenatori-giocatori). Entrambi coordineranno le attività di riscaldamento, di gioco e di preparazione della squadra.

Programma di massima:

Ore 19.40 ritrovo squadre e assegnazione team di appartenenza
Ore 20.00 briefing con le rispettive squadre
Ore 20.30 Inizio riscaldamento e montaggio campo
Ore 21.00 kickoff e cheerleading – previsto intervallo di 15 minuti per cambio attrezzature tra fottball e rugby
Ore 23.00 inizio rinfresco, ringraziamento agli ospiti e foto di rito.
Ci saranno ravioli di pizzoccheri per tutti e birra.
Il prezzo simbolico di beneficenza sarà di 2 euro per i pizzoccheri e di 3.5 euro per la birra che verranno devoluti assieme alle offerte alla associazione