Sale l’attesa per la terza edizione de ‘Il Giorno degli Angeli’

torneoangeli2016

Il rugby ancora una volta ‘fa squadra’ e scende in campo per una causa solidale, ovvero la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica contro il neuroblastoma, tumore che colpisce i bambini, spesso con esiti mortali. L’occasione la offre la terza edizione de ‘Il Giorno degli Angeli’, torneo con tre formazioni di Eccellenza (il massimo campionato nazionale) in programma sabato 10 settembre, dalle 16, all’Otello Gerli di via Del Maglio, con ingresso libero.

La terza edizione dell’evento organizzato dalla Union Rugby Udine Fvg, però, sarà preceduta da un ghiotto ‘antipasto’. Venerdì 2 settembre alle 21 sotto la Loggia del Lionello, Vittorio Munari, la voce della palla ovale, racconterà le sue ‘storie di rugby’. Una serata da non perdere, quindi, per tutti gli appassionati di questo sport, ma anche per i neofiti, che potranno imparare a scoprirlo da un suo grande interprete, come giocatore, allenatore e cronista.

La serata permetterà così di lanciare nel migliore dei modi il torneo che, quest’anno, torna alle origini, con la formula del triangolare. In campo, infatti, si confronteranno San Donà, Petrarca e Mogliano, tra le più blasonate del panorama rugbistico nazionale. Invariata la destinazione dei fondi: l’intero incasso della giornata permetterà di sostenere l’Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma Onlus, con sede all’Istituto Gaslini di Genova, che contribuisce con propri finanziamenti alla ricerca contro questo tumore infantile, e l’Associazione Luca Onlus, che opera sul territorio regionale a sostegno di quanti vivono la difficile esperienza di un figlio colpito da tumore.

L’idea è partita da Andrea Muraro, ex nazionale e attuale componente della Rugby Udine, che ha voluto onorare attraverso la palla ovale il ricordo del figlio Zaccaria (scomparso quattro anni fa proprio a causa di un neuroblastoma) e dei tanti angeli che hanno perso la vita per colpa di questa malattia.

Fondamentale per l’organizzazione dell’evento il sostegno del Comune di Udine, della Federazione italiana rugby, della Delegazione regionale della Fir e del Comitato del Veneto, oltre al prezioso contributo degli sponsor: CariFvg, Coop Alleanza 3.0, Consorzio Prosciutto di San Daniele, Domus Clugiae, Friulpesca, Giogiutti&Colabelli, La Tipografica, Pasticceria Cortello, Pasticceria Purinan, Neri, Nicli Impianti e Sbe Varvit.

locandina-munari

Ufficio Stampa
Rugby Udine 1928

 

 

Tags: , , , , , ,

 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: