Di Marta Ferrari

Domenica 15 Gennaio lo stadio Fontanassa di Savona ha ospitato una bella giornata di Rugby. Al mattino si è svolta la quinta giornata di Coppa Italia Femminile, girone 6, mentre al pomeriggio si sono affrontate sul campo in un’amichevole la prima squadra maschile del Savona e il Cuneo Pedona.
Le Savonesi sono reduci dall’ultimo concentramento svoltosi l’11 Dicembre a Cogoleto, nel quale le cussine si erano guadagnate un quarto posto nella classifica generale della giornata, grazie a tre pareggi ed una vittoria; da sottolineare le ottime prestazioni di Agostino per le Senior e Porcile per le Under 16.

Le ragazze del girone 6 Liguria – Piemonte – Val d’Aosta si sono incontrate questa volta in un solo girone, a causa dell’assenza di tre squadre: il Rugby Ipssar M. Polo Genova, l’Asti Rugby 1981 e lo Stade Valdotain Rugby. Le Senior di CUS Savona, Imperia, RJC Torino, Monti Chieri e  Cogoleto si sono scontrate dunque in 10 partite, mentre le squadre under 16 hanno avuto modo di giocare una sola partita tra Rugby Peterlin Valleggia e Rugby Liceo Monti.

Il CUS Savona ha inaugurato la giornata battendosi contro il Torino capolista, che ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità vincendo il match con un risultato di 25 a 0. Si è potuto assistere a notevoli miglioramenti delle ragazze dei coach Porcile e Becher, ma la prestazione delle ragazze torinesi è ancora troppo distante da quella della neofita squadra savonese. Le cussine hanno poi incontrato il Cogoleto in una partita che, nonostante la bella meta del Savona firmata Essaber, ha visto le ospiti giallo-blu aggiudicarsi la vittoria per 10 a 5. Le padrone di casa escono sconfitte ancora una volta dal terzo match della giornata contro l’Imperia, terminato 20 a 5, unica meta di Ferrari F. L’ultima partita invece volge a favore delle ragazze savonesi, che grazie alle marcature del capitano Morazio, Ferrari M.(2) e Citrano portano a casa un risultato di 20 a 10 contro il Monti Chieri. Nonostante i risultati si può considerare una giornata molto positiva per il Savona che ha giocato con una buona organizzazione in campo e ha dimostrato un miglioramento evidente rispetto alle partite dei concentramenti precedenti, dando del filo da torcere anche a squadre con più esperienza. É da sottolineare l’ottima prestazione di Teresa Rossi.

Le ragazze dell’Under 16 hanno giocato contro il Rugby Liceo Monti con una schiacciante vittoria di 20 a 5, confermando la loro posizione di capolista nella classifica Under 16. In evidenza le marcature di Porcile A. (3) e di Piras A. e l’ottima prestazione del capitano Piras J. Si è svolta poi un’amichevole tra Peterlin Valleggia e Cogoleto Under 16 e 14, terminata 15 a 0 per il Cogoleto.
Prossimo appuntamento per la settima giornata di Coppa Italia: 29 Gennaio.

Di seguito i risultati di tutte le partite:

Senior:
Cus Savona – RJC Torino 0 – 20
Cus Savona – Cogoleto 5 – 15
Imperia Rugby – Cogoleto 5 – 0
Cus Savona – Imperia Rugby 5 –20
RJC Torino – Imperia Rugby 20 – 5
RJC Torino – Cogoleto 20 – 5
Monti Chieri – Imperia Rugby 0 – 15
Monti Chieri – Cogoleto 10 – 20
Cus Savona – Monti Chieri 20 – 10
RJC Torino – Monti Chieri 20 – 10

CLASSIFICA FINALE:
1. Rjc Torino – P.ti 20
2. Imperia Rugby – P.ti 13
3. Cogoleto – P.ti 10
4. Savona – P.ti 6
5. Monti Chieri – P.ti 0
 
Under 16:

Peterlin Valleggia – Monti Chieri 20 – 5