La terza giornata di campionato si conclude con la seconda sconfitta consecutiva per il First XV del Valsugana Rugby Padova, che sul campo di Altichiero cede al Rugby Vicenza per 31 a 14. Il risultato negativo costa ai padovani un altro posto in classifica e ora i biancoazzurri si trovano in quarta posizione, con un solo punto di vantaggio sul Rugby Udine.
Il derby contro il Vicenza sembrava partito con i migliori auspici, perché verso la metà del primo tempo il Valsugana conduceva già per 14 a 3, grazie a due marcature pesanti e alla prospettiva di una lunga superiorità numerica, decretata dall’espulsione del sudafricano Herbert. Eppure i ragazzi dei tecnici Battistin e Faggin hanno cominciato a subire la rimonta degli avversari proprio dopo il cartellino rosso contro il Vicenza, capace di imporre una maggiore fisicità e scelte di gioco più coerenti. A complicare la vita dei padovani hanno contribuito anche gli infortuni di Beraldin, schierato come secondo centro, e di Stevens, l’apertura sudafricana al suo esordio con il Valsugana.
Con una linea arretrata malconcia le azioni offensive dei padroni di casa non sono riuscite a scalfire la solida difesa dei vicentini, che con maggiore fermezza hanno trovato la via della meta quattro volte, cogliendo così il punto di bonus.
Anche la squadra cadetta del Valsugana esce battuta da questo turno di gare, per mano del Rugby Frassinelle, che si è imposto sul terreno di casa per 28 a 14. Domenica 8 novembre il First XV sfiderà il Rugby Casale in trasferta, mentre i cadetti ospiteranno a Padova il C’è L’Este Rugby.

Valsugana Rugby Padova: Mamprin, Frezza, Beraldin (pt 27’ Lisciani), Calderan, Dell’Antonio (st 28’ Paparone), Stevens (st 1’ Paluello), Piazza (st 20’ Memo), Caldon, Chimera, Rizzo (st 1’ Gobbo), Sironi (st 11’ Ramirez), Girardi, Caporello, Pivetta, Mazzini (st 1’ Varise). N.E.: Sanavia. All. Battistin/Faggin.

Rugby Vicenza: Herbert, Collin, Biasiolo, Tonello, Gastaldo, Doglioli, Buonuomo (st 27’ De Toni), Torregiani, Santinello, Stanica (st 1’ Berton), Fracca, Nicoli (st 20’ Toffanin), Furegon (st 36’ Messina), Cenghialta, Pogni (st 1’ Dal Martello). N.E.: Meneghello, Pelizzari, Cielo. All. Rampazzo.
Arbitro: Nobile.

unnamed-13