Dopo le vittorie consecutive per il XV jonico, giunge una battuta d’arresto allo stadio delle Vittorie di Bari. Al fischio d’inizio i giocatori del Taranto hanno continuato a riscaldarsi, mentre i galletti sono passati subito alle vie di fatto segnando due mete. Non riuscendo ad organizzare un’opposizione fruttuosa i rossoblu hanno stentato prima di trovare concentrazione e spirito di gioco. Solo sul finire del primo tempo il Taranto concretizza segnando la sua prima meta con Avino. Nel secondo tempo cambia la situazione con gli Jonici volitivi e concreti ed i Baresi che tirano il fiato. La partita inizia ad essere un monologo da parte del Taranto. Al 12’ Meta di De Robertis trasformata da Piccione. Lo stesso Piccione segnerà al 18’ una meta e poi al 21’ un calcio. Gli Adriatici non riescono a riprendere le fila del gioco, ma gli jonici non riescono a chiudere la partita. In questa fase di gioco sono state determinanti alcune decisioni arbitrali non del tutto cristalline che hanno demoralizzato i tarantini, ma non si può imputare a questo la sconfitta. Gli ultimi minuti sono tutti del Bari che ritorna a segnare e a far proprio il risultato finale. Nelle giocate del Taranto sono evidenti quegli errori sui fondamentali e di posizione da sempre evidenziati, ai quali si dovrà assolutamente porre rimedio. Buono l’inserimento di alcuni giovani ventenni i quali non hanno per niente demeritato. Solo chi è sceso in campo “comunque” ha dato il suo contributo e non importa  vincere o perdere l’importante è esserci; gli altri, forse, né possono solo parlare.

Equilibrato l’incontro fra Under 16 sul campo “Peppino Casone” di Santeramo. Partita tirata sin dall’inizio con il vantaggio nei primi minuti dei murgesani. Gli jonici ripartono a spron battuto e pareggiano la meta al 15’. I ragazzi del Santeramo non mollano e tornano in vantaggio con una bella azione imbastita dai 3/4. Al 28’ del primo tempo il Taranto pareggia il conto delle mete con azioni tutte di potenza iniziando anche a trasformarle. Il secondo tempo inizia con gli ospiti agguerriti che passano nuovamente in vantaggio sempre su azioni di mischia al 45’ e al 52’. Il Santeramo non molla e segna ancora con una veloce azione sulla destra. A pochi minuti dalla fine i Rossoblu di casa segnano il pareggio, ma il tempo è ormai finito. Il Taranto porta a casa i cinque punti della soffertissima vittoria, ma deve ringraziare gli artefici di questa vittoria, la sua terza linea Val, autore delle quattro mete e  il suo calciatore Sansone.

Si è svolto sabato un triangolare valevole come concentramento per il campionato Under 14. Nel campo comunale di Montemesola si sono incontrate le compagini della Nafta Brindisi, Salento XV Trepuzzi e i padroni di casa ASD Taranto Rugby. La manifestazione sì e svolta nella tranquillità e nel fair play più assoluto. Le squadre in campo hanno dimostrato una serietà e un rigore che dovrebbe essere portato come esempio alle categorie superiori. Anche fra gli allenatori in panchina c’è stato il massimo rispetto reciproco. Il gioco, in tutti gli incontri, è stato piacevole e le squadre erano ben schierate in campo. Le azioni sono sempre state continue ed alcune persino di pregevole fattura. I mini atleti hanno dato fondo a tutte le loro capacità atletiche non risparmiandosi in campo. Il risultato è stato ad appannaggio del Taranto che ha pareggiato il primo incontro con il Brindisi e vinto quello con il Trepuzzi. Le vittorie che i Tarantini stanno conseguendo fanno crescere il morale dei giovani virgulti jonici che stanno progressivamente credendo nei loro mezzi.

 

Tigri Rugby Bari 1980 – Amatori rugby Taranto 1975           37 – 20 (6-3)

(32’ Avino ; 52’ De Robertis trasf. Piccione ; 58’ Piccione ; 61’ c.p. Piccione)

15 D’Andria ; 14 Matellini ; 13 Avino ; 12 Piccione ; 11 Pellegrino ; 10 Caiazzo ; 9 Scavo ; 7 Cacace ; 8 Rizzato ; 6 Caricasole ;

5 Eletto ; 4 D’Elia ; 3 De Punzio ; 2 Vlamicick ; 1 Cicorella.  A disp. Ancarola,  De Robertis, Di Punzio, Giugno.

 

SMS San Giovanni Bosco – ASD Taranto Rugby Under 16     20 – 24 (4-4)

(15’ Val; 28’ Val trasf Sansone; 45’ Val trasf. Sansone; 52’ Val)

 

ASD Taranto Rugby Under14 – Nafta Brindisi  Under14             5 –  5 (1-1) 10’ Motolese

Nafta Brindisi Under14– Salento XV Trepuzzi Under14               5 -10 (1-2)

ASD Taranto Rugby Under14 – Salento XV Trepuzzi Under14    5 – 0 (1-0) 12’ Motolese