Da Ladies Rugby Club:

Dopo tanta attesa inizia finalmente il 6 Nazioni Femminile.
Sul campo di Ashbourne questa sera alle 19:30 le verdi d’Irlanda affronteranno il Galles.
Cominciamo subito introdurre le due squadre e la partita.

IRLANDA
L’Irlanda si presenta con sei esordienti nella lista delle convocate per la gara di apertura contro il Galles. Come sempre penalizzata dalla mancanza di partite al di fuori del 6 Nazioni, l’Irlanda ha fatto un lavoro straordinario negli ultimi anni e l’obiettivo dichiarato (anche in ottica qualificazione alla Coppa Del Mondo)  è il terzo posto.

Un problema piuttosto evidente per l’Irlanda sarà la mancanza di un n° 10 di livello internazionale, infatti con l’infortunio di Helen Brosnan sarà Lynne Cantwell che gioca abitualmente nel ruolo di centro ad occupare lo spot all’apertura.
Fortunatamente l’Irlanda dispone di una calciatrice affidabile ovvero Niahm Briggs e Cantwell sarà sicuramente ben supportata in questo modo in un ruolo che non le è familiare.

L’Irlanda ha poi un record molto positivo nelle partite giocate di venerdì ad Ashbourne, che in questi anni è ormai diventata la casa ufficiale della nazionale femminile in Irlanda.
Una vittoria sul Galles nella partita di apertura è fondamentale per ripetere l’ottimo 6 Nazioni dello scorso anno.

KEY PLAYER:
Lynne Cantwell che è la giocatrice con più presenze di sempre con la maglia dell’Irlanda, anche se la maggior parte dei suoi caps li ha ottenuti giocando centro o ala. Il suo trasferimento forzato all’apertura, sarà una grande prova da affrontare. Indipendentemente da questo, però, Cantwell è una giocatrice chiave ed un ottimo play-maker per la squadra ovunque gioca.

DA OSSERVARE:
Il flanker Claire Molloy che è migliorata moltissimo da quando ha fatto il suo debutto per l’Irlanda e il suo ritmo e la capacità difensiva sono diventati un fattore chiave per il successo dell’Irlanda nelle ultime stagioni.

GALLES
Come per l’Irlanda, la crescita tecnica del Galles è sempre un po’ limitata dalla mancanza di partite internazionali. Il programma di quest’anno che lo vedrà giocare a Twickenham ed al Millennium Stadium dovrebbe però essere abbastanza per stimolare la rinomata passione gallese per il rugby.
La perdita del capitano Catrin Edwards, che non sta giocando in questa stagione, è mitigata, ma solo in parte, dal ritorno del talento Naomi Thomas all’apertura, una giocatrice che ha la capacità di aprire le difese con sprazzi di genialità assoluta e la cui presenza sarà fondamentale per la giovane backline gallese, che manca sicuramente di esperienza internazionale con Ceri Redman e Elen Evans al centro. Positivo per il Galles è il fatto che la squadra ha una sola esordiente nel gruppo che affronterà l’Irlanda, questo dovrebbe dare sicurezza anche se la partita d’esordio in Irlanda si presenta per le giovani gallesi oltremodo difficile.

KEY PLAYER:
Jamie Kift, la seconda/terza linea di enorme esperienza è un ex capitano del Galles e sarà fondamentale nel fornire leadership alla squadra in questo 6 Nazioni. Una giocatrice dura e senza compromessi, che non si vorrebbe mai trovare nel backrow delle avversarie.

DA OSSERVARE:
Megan York, un giovane pilone che fatto passi da gigante in questa stagione giocando con Blaenau Gwent, Cross Keys e Galles. Partirà dalla panchina contro l’Irlanda.

FORMAZIONI

Ireland Women
15. Ashleigh Baxter (Belfast Harlequins – Ulster)*
14. Niamh Kavanagh (UL Bohemians – Munster)
13. Niamh Briggs (UL Bohemians – Munster)
12. Grace Davitt (Cooke – Ulster)
11. Alison Miller (Portlaoise/Highfield – Connacht)
10. Lynne Cantwell (Exile)9. Amy Davis (Blackrock – Leinster)
1. Fiona Coghlan (UL Bohemians – Leinster) Captain
2. Gillian Bourke (UL Bohemians – Munster)
3. Ailis Egan (Old Belvedere – Leinster)
4. Marie Louise Reilly (Old Belvedere – Leinster)
5. Sophie Spence (Exile)*6. Laura Guest (Highfield – Munster)
7. Claire Molloy (Bristol – Exile)
8. Joy Neville (UL Bohemians – Munster)

A Disposizione:
16. Paula Fitzpatrick (St. Mary’s – Leinster)*
17. Ruth O’Reilly (Galwegians – Connacht)*
18. Siobhan Fleming (Tralee – Munster)*
19. Heather O’Brien (Highfield – Munster)
20. Larissa Muldoon (Exile/UWIC – Ulster)
21. Nikki Caughey (Belfast Harlequins – Ulster)*
22. A.N. Other

Wales Women
1. Caryl Thomas
2. Rhian Bowden
3. Jenny Davies
4. Vicky Owens
5. Shona Powell Hughes
6. Sioned Harries
7. Rachel Taylor (Capt)
8. Jamie Kift
9. Laura Prosser10. Naomi Thomas
11. Rosie Fletcher
12. Adi Taviner
13. Philippa Tuttiett
14. Charlie Murray
15. Mared Evan

A Disposizione:
16. Lowri Harries
17. Megan York
18. Sian Williams
19. Clare Flowers
20. Amy Day
21. Rebecca De Filippo
22. Caryl James

RBS 6 Nations, Ashbourne RFC, 19:30)