Regalo di Natale per la Barton Cus Perugia. La società biancorossa ha deciso di estinguere, mediante oblazione della sanzione, i quattro punti di penalizzazione che la Federazione aveva inflitto al club ad inizio stagione per non aver iscritto la squadra cadetta al campionato di serie C. L’attestazione del giudice sportivo è arrivata proprio in occasione del Natale. Così facendo il Club ha fatto slittare la squadra, che milita nel campionato nazionale di rugby di serie B maschile, in seconda posizione, dietro solo di una lunghezza dalla capolista Bologna 1928.

“Abbiamo fatto questa scelta – commenta il presidente del club biancorosso, Alessio Fioroni – per premiare l’impegno dei ragazzi fino ad ora. Vogliamo la serie A, ma non è la nostra priorità. Più importante è consolidare il lavoro di questi anni, costruire la struttura tecnica e professionale in grado di dare continuità di risultati e di rifornimenti dalle giovanili. Unitamente, portare avanti il ‘modello Perugia rugby/studio’, continuare ad attrarre studenti universitari dal resto d’Italia con la promessa non di farne dei futuri disoccupati ex giocatori, ma dei laureati da immettere nel mercato del lavoro italiano ed estero. La serie A – conclude Fioroni – ci interessa, eccome, ma solo in presenza di tutto il resto”.

La nuova classifica provvisoria è così composta: Bologna 1928 (37 punti); Barton Cus Perugia (36); Modena e Reno Bologna (34); Parma 1931 (30); Romagna (29); Florentia (16); Amatori Parma (15); Livorno (11); Viterbo e Jesi (10); Arezzo (5).

La Barton ritornerà in campo domenica 8 gennaio. Perugia ospiterà a Pian di Massiano lo Jesi, penultimo in classifica con 10 punti, 26 in meno del Cus. Nella stessa giornata, la decima di campionato, le due squadre bolognesi disputeranno il derby. Sarà una buona occasione per il Perugia per provare ad agguantare il primo posto della classifica.

unnamed-43